Una signora di 62 anni residente a Guastalla (RE) impegnata ieri in una passeggiata con il marito nell’anello delle cascate della Bandita, zona di Sant’Anna Pelago – sentiero CAI 549. In un tratto in discesa molto accentuato la signora è caduta rovinosamente a terra
procurandosi un importante trauma cranio facciale. Il marito ha immediatamente chiamato il NUE 112 per chiedere aiuto. L’operatore della Centrale Operativa Emilia Est, nonostante la linea telefonica e la linea dati fossero molto deboli, è riuscito a localizzarli.

Erano da poco passate le 17:00 quando sul posto sono state inviate: due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cimone, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del CNSAS.
La donna è stata raggiunta dalle squadre territoriali che hanno confermato l’elicottero. Il personale dell’aeromobile è stato sbarcato con il verricello perché la zona non è atterrabile. Dopo valutazione da parte del medico anestesista, la donna è stata recuperata, sempre con il verricello, e trasferita all’ospedale di Baggiovara in codice di media gravità.