Coulibaly e Cheddira (immagini Sassuolocalcio.it)

L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito dal Leicester FC, con la formula del prestito fino al 30 giugno 2026, Woyo Coulibaly difensore, classe 1999 e dalla SSC Napoli, con la formula del prestito con diritto di riscatto, Walid Cheddira attaccante, classe 1998.

Woyo Coulibaly. Di origini maliane, Coulibaly nasce in Francia e inizia a giocare da bambino nell’AS Ermont e nell’Entente SSG, due squadre di Parigi. Passa alle giovanili del Le Havre e fa tutta la trafila fino a diventare vicecampione a livello Under 19 e ad esordire in Ligue 2 proprio con i biancazzurri. Dopo 77 presenze tra prima e seconda squadra, nel 2021 viene acquistato dal Parma in Serie B, dove trova la prima rete nella vittoria 2-1 contro il Palermo e aiuta i crociati ad arrivare ai playoff il primo anno, mentre al secondo anno Woyo e i gialloblù raggiungono la promozione diretta in Serie A vincendo il campionato. Ottantadue presenze dopo, a gennaio 2025 viene acquistato dal Leicester in Premier League.

A giugno 2025 si guadagna la prima convocazione per il Mali, nell’amichevole contro il Congo.

Walid Cheddira. Nato a Loreto da genitori marocchini, Walid segue le orme del padre calciatore e muove i primi passi del calcio nella squadra della città, prima di approdare alla Sangiustese in Serie D, dove segna all’esordio in Coppa Italia. Viene acquistato dal Parma nell’estate del 2019 e dopo prestiti all’Arezzo e al Lecco, approda in C al Mantova nel 2020/2021, e con i lombardi trova 9 reti e 2 assist in 38 gare. Cheddira passa quindi in prestito al Bari in Serie C, aiuta i pugliesi a raggiungere la promozione grazie a 6 gol e 3 assist prima di disputare un grande campionato di Serie B: 17 gol e 7 assist portano i galletti in finale playoff, con altre 5 marcature che lo rendono capocannoniere della Coppa Italia.

Il Napoli lo acquista nell’estate del 2023 e lo presta al Frosinone neopromosso in Serie A, Walid trova il primo gol in Serie A proprio contro il Sassuolo, rete che lo porta a raggiungere il traguardo di aver segnato in tutte le categorie dalla Serie A fino all’Eccellenza. Tornato a Napoli, dopo due apparizioni si trasferisce in Liga, all’Espanyol, dove ha trascorso l’ultima stagione.

Convocato dalla nazionale marocchina per la prima volta nelle amichevoli disputate a settembre 2022, Cheddira viene inserito nei 26 partecipanti al mondiale di Qatar 2022 e raggiunge con il Marocco il terzo posto, diventando la nazionale africana meglio piazzata nei campionati del mondo.

 

Fabrizio Caligara è stato invece ceduto al Pescara Calcio con la formula del prestito fino al 30 giugno 2026.