Sabato 6 settembre torna un appuntamento classico con la storia medievale e, in particolare con la storia di Matilde di Canossa: la Rievocazione Storica Canossana, quest’anno giunta alla 34esima edizione. Tra le varie novità, il ritorno della manifestazione all’arena del Bosco dell’Impero, a Ciano d’Enza, dopo varie edizioni organizzate al castello di Rossena.

Il programma prevede alle 17, al Bosco dell’Impero, “A un passo dalla Storia nel villaggio medievale”, rievocazione a cura delle Contrade Canossane, con villici e mestieranti, il fabbro, la falconeria, il villaggio dei maestri d’arme, la casa delle lupanare, il cerusico tra magia e rimedi naturali, armigeri e giocolieri del fuoco, cavalieri e dame, cantastorie e giullari di corte, giochi di forza, le taverne con buon cibo, street food, birra artigianale e drink. A disposizione anche “You are Matilde”, viaggio nella storia con il virtual tour a cura di Emilialand (per info e prenotazione: Marika, 351.6503464 o info@emilialand.com). È possibile prenotare il posto in prima fila ai numeri 3495420806 – 348 5993068 (solo tramite Whatsapp). L’ingresso è gratuito.

Alle 18, partenza della sfilata del Corteo storico dal plesso scolastico di Ciano all’Arena Bosco dell’Impero, con la partecipazione delle Contrade Canossane, di Matilde di Canossa, Papa Gregorio VII, Enrico IV, figuranti, sbandieratori e musici “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella. Alle 19 la rievocazione storica e la rappresentazione dell’Atto del Perdono, avvenuto nell’anno domini 1077.

Dalle 21 in poi la festa all’Arena continuerà all’interno delle laverne con buon cibo, street food, birra artigianale e drink. Spettacolo dei Morrigan’s wake, gruppo di musica celtica bretone irlandese e scozzese. Il concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas), di ballate e di slow airs.

Matilde di Canossa sarà interpretata da Lucia Romoli; l’imperatore da Luca Conti; papa Gregorio da Federico Rossi; il prelato da Michele Paterlini. Il regista è Alberto Di Matteo; la narratrice Nicoletta Melloni; il narratore contemporaneo Aldo Carboni.

La Rievocazione è organizzata dalle Contrade Canossane con il patrocinio del Comune di Canossa. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.