Mercoledì 17 settembre, alle 21, nel Parco della Rocca Rangoni arriva il concerto di Ologramma Argento. Musica e parole “La nostra favola”, un progetto artistico bellissimo ed originale. Che ha un peso importante sia dal punto di vista culturale che sociale.
Il Gruppo Ologramma nasce a gennaio 2010. Si tratta di un gruppo “misto” corale e strumentale OLOGRAMMA. Si compone attualmente di circa 50 elementi – fanno parte del gruppo sia ragazzi che presentano disabilità più o meno gravi, sia ragazzi che “semplicemente” amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato per la loro creatività. Ne fanno parte integrante volontari, musicisti e musicoterapeuti. Ai genitori dei ragazzi “speciali” viene richiesto di valorizzare le competenze che i ragazzi acquisiscono non per “compassione” solidaristica, ma perché attorno a queste possano svilupparsi contemporanei processi di crescita del senso di adeguatezza, di fiducia nelle proprie possibilità, nonché elementi di divertimento e di piacere.
Quasi tutti i concerti di Ologramma (Giornate della Memoria, Festival della filosofia, Poesia festival, collaborazioni con Libera e altre associazioni, ricorrenze e commemorazioni varie) si compongono anche di una parte narrativa caratterizzata spesso da rievocazione di eventi e sempre proiettata verso un impegno sociale e civile per la costruzione di un futuro migliore.
Lo spettacolo aprirà ufficialmente la settimana dedicata alla malattia di Alzheimer, una serie di eventi di sensibilizzazione che culminerà nella Giornata Mondiale Alzheimer del 21 settembre. L’obiettivo è informare ed educare sulla malattia di Alzheimer e sulle demenze.