
Mercoledì primo ottobre in piazza Matteotti le operatrici del Centro per le Famiglie saranno presenti con un banchetto informativo per promuovere i progetti di accoglienza familiare nell’ambito della rassegna “Autunno in centro storico” a cura di ModenAmoreMio.
Presso il banchetto, gestito per l’amministrazione comunale dalla cooperativa sociale Mediando, le operatrici distribuiranno materiale e forniranno informazioni rispetto ai servizi offerti alla popolazione modenese dal Centro di via del Gambero 77 e, in particolare, cercheranno di far conoscere e promuovere i progetti di accoglienza famigliare.
Accogliere un bambino in affido significa accompagnarlo per parte del suo percorso di crescita; l’accoglienza è temporanea e diverse sono le forme. A Modena sono attivi diversi progetti, come “Un bambino per amico” attraverso cui i volontari aiutano genitori che vivono un momento di difficoltà nella gestione dei carichi famigliari affiancando il bambino a fare i compiti, trascorrendo un pomeriggio al parco o condividendo il pranzo. Mentre con “Qualcuno ha bisogno di te”, un progetto di solidarietà in rete, giovani adulti e studenti universitari affiancano e supportano i ragazzi in carico al Servizio sociale territoriale nello svolgimento di attività scolastiche, sportive, ludiche e di socializzazione.
I banchetti informativi rientrano nel percorso avviato dal Centro per le famiglie per far conoscere i progetti di accoglienza familiare presso realtà sensibili al tema, come parrocchie, associazioni e scuole, e per sensibilizzare le famiglie all’esperienza. I prossimi appuntamenti sono sabato 4 ottobre in piazza Mazzini, in occasione del flashmob “Allattiamo insieme!” nell’ambito della Settimana dell’allattamento materno, il 9 ottobre alla scuola primaria Cittadella e il 10 alla secondaria di primo grado Ferraris, in entrambe le occasioni nell’ambito della Festa dell’accoglienza.