Venerdì 3 ottobre, dalle 14.30 alle 17, al Gattile Intercomunale di strada Pomposiana 292/A, il Comune di Modena e l’associazione Felix&Co (gestore del Gattile) invitano i proprietari dei gatti residenti nel Comune di Modena a microchippare gratuitamente il proprio animale.

L’azione più efficace per contenere il rischio di smarrimento è infatti l’uso del microchip: un piccolissimo dispositivo biocompatibile che il veterinario inserisce sotto la cute dell’animale con un’iniezione rapida e indolore. Grazie al microchip e all’iscrizione presso l’anagrafe degli animali d’affezione il gatto risulta registrato nel Comune di residenza del proprietario. In questo modo ogni caso di smarrimento, decesso, furto, cambio di residenza e cessione della proprietà potrà essere tempestivamente segnalato al Comune. Inoltre, il microchip è un modo efficace per scoraggiare l’abbandono da parte di proprietari irresponsabili ed è anche il modo più rapido e sicuro per identificare i gatti smarriti e ricongiungerli agilmente al proprietario.

Per partecipare alla chippatura gratuita del proprio gatto ci si può iscrivere al link del Comune di Modena https://www.comune.modena.it/form/ambiente/open-chip-day. È possibile visitare il gattile Intercomunale di Modena in strada Pomposiana previo appuntamento, contattando il numero 059 7160407. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Diritti Animali del Comune di Modena (ufficio.diritti.animali@comune.modena.it).