Inizia il Campionato Nazionale di Serie A1 maschile quindi torna il grande tennis a Sassuolo perché tra i 16 migliori team in Italia c’è la squadra dello Sporting Club Sassuolo.

Dal 2018, infatti, lo Sporting si conferma nella categoria maggiore: un grande prestigio per il circolo che ha raggiunto questo traguardo importante grazie a una Consiglio Direttivo lungimirante, agli Sponsor che da sempre sostengono la manifestazione e al lavoro costante dei Maestri che hanno saputo costruire un team affiatato e agguerrito.

La formula del Campionato Nazionale è questa: 16 team divisi in 4 gruppi da 4 squadre con incontri programmati dal merse di ottobre per ogni domenica alle ore 10:00 o alle 9:00 se si gioca contro squadra isolana.

La fase a gironi prevede 6 giornate con sfide di andata e di ritorno; al termine di questa prima fase, le vincenti di ogni girone si guadagnano l’accesso alle finali scudetto, le seconde classificate mantengono il diritto a disputare la Serie A1 anche nella stagione successiva, mentre terze e quarte classificate si sfideranno nei play-out per mantenere la categoria.

Gli incontri tra club consistono in 6 match: 4 singolari e 2 doppi, con le sfide di singolare che vedranno i numeri 1 di ogni team sfidarsi l’uno contro l’altro, stessa cosa per i numeri 2, 3 e 4.

Ogni settimana riuscire ad indovinare chi saranno i protagonisti delle sfide intersociali è un dilemma, ma ogni circolo ha l’obbligo di schierare almeno 2 giocatori vivaio quindi under 30, che si sono allenati e tesserati per almeno due anni di seguito nelle formazioni giovanili da under 12/14/16.

La Serie A1 dello Sporting Club Sassuolo è inserita nel girone numero 2, la prima giornata è prevista domenica 5 ottobre sui campi di casa contro il Tennis e Vela Messina, storico circolo già scudetto italiano nel 2023; poi due weekend in trasferta a Perugia contro lo Junior Tennis su terra rossa e a Santa Margherita Ligure in erba sintetica.

Le sfide sono alla portata dei giocatori di casa e l’obiettivo è la partecipazione alle Final Four di fine novembre, obiettivo spesso sfiorato dal team sassolese e che da sempre si punta a raggiungere.

In formazione per lo Sporting Club Sassuolo alcuni nomi stranieri altisonanti che militano in Top 100 quali Marton Fucsovics, Canias Moro, Daniel Masur, Dino Prizmic, Matteo Martineau, Marcelo Arevalo e gli atleti italiani, Luca Nardi, Federico Arnaboldi, Raul Brancaccio, Marco Cecchinato ed Enrico Dalla Valle. I vivai, reduci da un’ottima stagione individuale, sono Federico Bondioli, Mattia Ricci e Gabriele Chiletti; alla guida della squadra il capitano Giulio Mazzoli.

L’ingresso al circolo è gratuito e aperto a tutti i Soci e appassionati di tennis per assistere agli incontri la domenica mattina alle ore 9:00 e tifare lo Sporting Club Sassuolo.