Marta Bassanetti sarà domenica 12 ottobre durante le Fiere cittadine di Sassuolo, alla Libreria Mondadori di piazza Garibaldi per un firmacopie che durerà tutto il giorno. Sarà l’occasione per conoscere il suo libro, un autentico piccolo caso a livello locale. E’ un giallo che racconta infatti di un luogo reale e molto vicino alla città di Sassuolo, quella Valle Urbana che si infila fra due calanchi a poca distanza dalla frazione di San Michele e con una sola strada che la taglia esattamente a metà per il lungo, arriva a raggiungere il territorio prignanese.

Marta Bassanetti, sassolese classe 1969, laureata in Archeologia e con un master in public history, vive proprio in Valle Urbana. Lavora nel settore ceramico ma non ha mai perso il gusto di raccontare. Appassionata di gialli classici, ha come mentore Agatha Christie e da quel tipo di misteri parte per raccontare questa storia che mescola fantasia e autobiografia.

Nascosta tra le colline, Valle Urbana sembra un angolo di paradiso: pascoli verdi, silenzi interrotti solo dal muggito delle mucche, vicini che si conoscono da sempre. Ma quando un vitello viene ritrovato brutalmente ucciso, la quiete si incrina. È solo l’inizio. I sospetti si insinuano tra i sorrisi e le strette di mano. Anna Holmes, archeologa brillante, curiosa e amante della natura, s’infila ufficiosamente nell’indagine condotta dal commissario Bandini. Scoprirà che il vero pericolo, a volte, è proprio dove crediamo di essere al sicuro e chi sembra innocuo potrebbe rivelarsi il più pericoloso.