La Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Guastalla hanno sottoscritto un nuovo accordo di programma, approvato con ordinanza provinciale e delibera comunale, per la messa in sicurezza del sistema viario. L’intesa, che aggiorna e integra quelle del 2008 e del 2016, definisce una serie di opere prioritarie in grado di migliorare la circolazione e tutelare le utenze deboli.
L’accordo prevede la trasformazione a rotatoria dell’attuale intersezione tra la SP42 (via Sacco e Vanzetti) e via Viazzolo Lungo, un investimento stimato in circa 320.000 euro, insieme alla realizzazione di un nuovo percorso pedonale e a uno studio per il controllo del traffico pesante nel centro abitato di Tagliata lungo la SP2, per un valore di circa 250.000 euro. A ciò si aggiunge l’ampliamento della SP42 con la creazione di una terza corsia centrale per agevolare le svolte in ingresso alla SP62R VAR, stimato in circa 200.000 euro, e una pista ciclopedonale di collegamento tra le frazioni di San Giacomo e San Rocco, con un investimento quantificato in circa 900.000 euro e possibilità di estensione fino al centro abitato di San Rocco. È inoltre previsto lo studio di miglioramento funzionale dell’incrocio tra via Castellazzo e la SP62R VAR.
La Provincia metterà a disposizione le proprie professionalità per la progettazione, la direzione lavori e la gestione delle gare, contribuendo anche alle spese con quote di cofinanziamento, mentre il Comune di Guastalla garantirà le risorse economiche e il supporto tecnico necessari. Le opere saranno programmate a partire dal 2026, con una tempistica pluriennale che terrà conto della disponibilità di fondi regionali e statali.
Le dichiarazioni
Giorgio Zanni, presidente della Provincia di Reggio Emilia: «Abbiamo siglato un accordo importante con il sindaco di Guastalla Paolo Dallasta e con il consigliere provinciale Alessandro Santachiara che ci consente di attivare una serie di meccanismi per continuare a investire sulle strade della provincia di Reggio Emilia e, in particolare, su quelle di competenza provinciale nel territorio guastallese.
È un accordo quadro che si sviluppa su più tempi e su più azioni condivise tra amministrazione comunale e provinciale, e che potrà attrarre risorse economiche complessive fino a 1,7 milioni di euro: almeno 700.000 euro saranno investiti nei prossimi anni in interventi già programmati, mentre gli altri rappresentano una scommessa di collaborazione. Comune e Provincia lavoreranno insieme per portare sul territorio ulteriori finanziamenti regionali e statali, rafforzando un patrimonio che è della Provincia ma anche della città e dell’Unione di cui fa parte.
L’accordo è uno degli strumenti più importanti che ci siamo dati per condividere, nell’ambito di una programmazione pluriennale, gli obiettivi strategici con i Comuni del territorio. È una dimostrazione concreta di come la collaborazione istituzionale possa produrre risultati tangibili per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. Ringrazio il Comune di Guastalla e tutti i tecnici per il lavoro svolto: il gioco di squadra è sempre la chiave per servire meglio le nostre comunità».
Paolo Dallasta, sindaco di Guastalla: «Il nuovo accordo di programma tra Provincia di Reggio Emilia e Comune di Guastalla per la messa in sicurezza del sistema viario è un tassello fondamentale nell’opera di riqualificazione complessiva del sistema stradale guastallese che stiamo intraprendendo con decisione. Solo nel 2025 abbiamo impegnato oltre 750.000 euro in opere stradali e, attraverso questo cofinanziamento, avremo certezza di inserire ulteriori risorse interne ed esterne nel prossimo triennio.
In particolare, si completa il potenziamento di via Sacco e Vanzetti, andando ad aggiungere alla rotatoria sull’incrocio con via Allende, che il Comune ha già interamente finanziato con risorse proprie e per la quale si stanno ultimando i tempi di aggiudicazione, anche la rotatoria all’incrocio con via Viazzolo Lungo, da molti anni richiesta dai cittadini. Entro il 2026 riusciremo quindi a calmierare e fluidificare il traffico sul nostro asse stradale di servizio più importante.
A ciò aggiungiamo anche la previsione di co-finanziare la ciclabile che dovrà collegare San Giacomo e San Rocco fino a via Ponte Pietra, in attesa di reperire ulteriori finanziamenti da bandi regionali e statali sulla mobilità dolce, mettendo così in ulteriore protezione ciclisti e pedoni.
Infine, rimettiamo al centro dell’attenzione la frazione di Tagliata, il cui attraversamento sulla SP2 impatta enormemente sui residenti. Con l’impegno a realizzare un percorso pedonale su via Staffola, comprensivo dello studio di un sistema di controllo dell’accesso dei mezzi pesanti, si cercherà di alleggerire tale situazione, pur sapendo che essa sarà risolta solamente con una nuova Variante, la cui realizzazione è collegata ai tempi di rinnovo delle concessioni di Autobrennero.
Di questa intesa siamo molto soddisfatti, sperando nella sua piena attuazione per migliorare la mobilità complessiva della città. Desidero esprimere un ringraziamento speciale ai rispettivi settori tecnici che hanno seguito l’accordo e al consigliere delegato alle Infrastrutture Alessandro Santachiara per l’impegno profuso.»
Alessandro Santachiara, consigliere provinciale delegato a Viabilità e Infrastrutture: «Con questo atto mettiamo in fila una serie di interventi e aggiorniamo al tempo stesso le priorità della Provincia e le necessità individuate dal Comune di Guastalla. L’accordo diventa così uno strumento strutturale, che ci consente di avere una programmazione condivisa e di presentarci con una visione unitaria ai tavoli di confronto con Regione e Governo per reperire le risorse necessarie. È un modo concreto per dare continuità a un percorso comune di pianificazione e sicurezza, valorizzando la collaborazione istituzionale come metodo di lavoro».
L’accordo prevede inoltre che eventuali economie vengano reinvestite sulla viabilità provinciale in prossimità delle opere oggetto dell’intesa.