Anche Sassuolo con l’Assessore alla Cultura Federico Ferrari è stato presente alla prima conferenza dell’European Grouping of Territorial Cooperation Cities of Ceramics – l’Associazione europea delle città della Ceramica – ad Aveiro, in Portogallo.

Diverse le attività di networking in programma durante la tre giorni portoghese tra cui la presentazione da parte delle Associazioni Nazionali delle principali realtà ceramiche e per l’Italia, oltre alla relazione dell’assessore Ferrari, hanno presenziato anche rappresentanze istituzionali di Faenza, Deruta, Tarquinia, Grottaglie, Urbania e Baia della Ceramica.

“Poter raccontare la tradizione ceramica sassolese, dalla Grida del 1741 allo sviluppo industriale – commenta l’Assessore Ferrari – è stata un’importante occasione di confronto e relazione, insieme a partner provenienti da tutta Europa con cui discutere del futuro del settore. La storia, la tradizione, l’innovazione e il futuro sono stati al centro del primo giorno di incontro ad Aveiro in cui ho potuto presentare la tecnologia che ha da sempre accompagnato lo sviluppo del settore nel Distretto Ceramico così come il coinvolgimento dei più grandi architetti, artisti, designer e maison di moda del Novecento nella progettazione di nuove linee e prodotti. Occasioni come queste contribuiscono non solo a far conoscere la nostra realtà quanto ad aprire nuove collaborazioni e per questo ringrazio l’Associazione Italiana Città della Ceramica per l’opportunità”.

La tre giorni portoghese, iniziata con la visita al Museo degli azulejos a Lisbona e l’incontro con operatori della Camera Municipal è proseguita con la visita alla fabbrica di Vista Alegre e di altri produttori locali oltre all’inaugurazione della 17ª Biennale Internazionale di Ceramica Artistica di Aveiro.