La squadra di UniBo Motorsport ha vinto il titolo di Best MotoStudent Team 2025 nella categoria Electric, grazie alle eccezionali prestazioni del nuovo prototipo Vega #88. Il successo è arrivato al termine dell’ottava edizione della MotoStudent International Competition, che si è tenuta al Circuito MotorLand di Aragón, in Spagna. È il terzo titolo consecutivo ottenuto da UniBo Motorsport, dopo le vittorie del 2021 con il prototipo Minerva e del 2023 con Nemesi.

“Questo risultato straordinario è il frutto di un percorso di eccellenza formativa, tecnologica e sportiva, reso possibile dalla solida e strategica partnership con Fondazione Ducati”, dichiara il Rettore Giovanni Molari. “La collaborazione sinergica tra l’Università di Bologna e Ducati è un esempio virtuoso di integrazione tra mondo accademico e industria, capace di generare innovazione, competenze e successi concreti”.

“Siamo estremamente orgogliosi della vittoria del Team UniBo. Grazie alla collaborazione tra l’Università di Bologna e Fondazione Ducati, gli studenti possono vivere in prima persona il dietro le quinte del nostro mondo, lavorando fianco a fianco con i nostri ingegneri e sperimentando la cultura tecnica che sta alla base della nostra eccellenza”, dice Claudio Domenicali, AD Ducati e Presidente Fondazione Ducati. “Come ci ricorda Plutarco ‘I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere’ e certamente il progetto MotoStudent accende la passione per l’applicazione delle materie STEM e dà allo studio teorico una luce completamente diversa e più attraente. Voglio ringraziare per questo il Magnifico Rettore Prof. Molari per il supporto, il Prof. Nicolò Cavina, dall’inizio la vera fiamma di questo progetto e l’Ing. Simone Di Piazza, Responsabile Innovazione e Servizi R&D Ducati per il contributo insostituibile al ripetuto successo di questo progetto”.

Fin dal 2018, con il premio Best Rookie per il primo prototipo di moto elettrica, Alpha Leonis, il team UniBo Motorsport ha dato prova di una crescita costante, ottenendo risultati che parlano da soli: quattro prototipi, tre titoli mondiali e una reputazione consolidata a livello internazionale.

“Questi successi sono il frutto di un lavoro intenso, multidisciplinare e appassionato da parte degli studenti, ma anche della collaborazione strategica con Fondazione Ducati, che ha messo a disposizione know-how, competenze e supporto tecnico indispensabili”, dice Nicolò Cavina, responsabile del Progetto MotoStudent per l’Università di Bologna. “La sinergia con Ducati rappresenta per noi un acceleratore fondamentale di innovazione e formazione”.

Sul circuito di Aragón, nella categoria elettrica, hanno gareggiato 42 squadre in arrivo da università di tutto il mondo. Nonostante il livello tecnico e competitivo della sfida aumenti di anno in anno, il nuovo prototipo sviluppato da UniBo Motorsport ha dimostrato fin dalle prime prove una netta superiorità.

La moto elettrica Vega ha vinto nella prova di abilità e agilità (Gymkhana), ha ottenuto il primo posto nella categoria Top Speed, con la velocità massima raggiunta in pista, e ha conquistato la pole position nelle qualifiche. Nella gara finale, che si è svolta domenica, il pilota Alessio Aldrovandi ha portato in pista determinazione e talento, conquistando un prezioso secondo posto, al termine di sette giri combattutissimi.

A questi risultati si sono aggiunti poi il secondo posto nelle prove dinamiche, il terzo posto nella fase dedicata a progetto tecnico, report e comunicazione e il primo posto nella categoria Best Design, a riconoscimento della qualità e innovazione del prototipo Vega.

L’insieme di tutti questo successi ha portato inevitabilmente al titolo di Best MotoStudent Team 2025. Il terzo titolo consecutivo per Unibo Motorsport: una conferma della visione e dell’impegno che guidano da anni il progetto MotoStudent dell’Università di Bologna. Un progetto che non si ferma: i lavori per il prossimo prototipo in vista dell’edizione 2027 inizieranno infatti a breve. Con l’obiettivo di continuare a innovare, formare e – perché no – vincere ancora.

La partecipazione alla competizione MotoStudent è stata possibile anche grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto “Race for the Future – Students Mobility Competitions @University of Bologna” (Rif_pa2024-22610/RER, CUP J56F2400012000).