Il 21 ottobre, personale del Commissariato San Giovanni in Persiceto della Polizia di Stato ha effettuato un servizio mirato al controllo e contrasto dell’Immigrazione clandestina, nella fattispecie controllando un’azienda specializzata nella lavorazione dei metalli presente nel territorio persicetano.

Durante il servizio, svolto unitamente al personale della Polizia Locale del suddetto Comune, sono stati controllati 9 (nove) cittadini cinesi, quattro dei quali privi di titolo di soggiorno ma nonostante ciò intenti a svolgere attività lavorativa all’interno dell’azienda. Inoltre, uno dei quattro risultava destinatario di un provvedimento di espulsione emesso nel 2018, quindi a quest’ultimo gli Agenti notificavano un Ordine del Questore a lasciare il territorio italiano.

Il titolare dell’azienda ed il responsabile operativo venivano deferiti alla competente Autorità per impiego di manodopera irregolare sul territorio dello Stato. Veniva contemporaneamente fatto intervenire personale dell’Ispettorato del Lavoro che, rilevando numerose irregolarità, procedeva a sospendere l’attività produttiva dell’azienda con contestuale chiusura temporanea, riservandosi di far intervenire personale dell’A.U.S.L. per le verifiche di competenza su eventuale inquinamento ambientale.