Il Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico in collaborazione con l’Associazione Amici per la Vita e l’Azienda Usl di Modena desidera essere a fianco di tutte le famiglie attraversate dal lutto e si propone di operare per la diffusione di una cultura del fine vita condivisa e supportata da tutta la comunità.
Martedì 28 ottobre 2025 ore 20.45 ‘AIUTAMI A DIRE ADDIO. Il lutto in famiglia’ conversazione con la dott.ssa Francesca Barbi.
La perdita di una persona cara ci colpisce sempre. A volte ci fa soffrire così tanto da alterare pesantemente la nostra vita. Una delle possibilità che abbiamo, per affrontare questi momenti, è quella di farlo insieme ad altre persone, non per dimenticare i nostri affetti ma per provare ad integrare la perdita nella nostra vita.
***
Sempre in collaborazione con l’Associazione Amici Il Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico propone un percorso di gruppo:10 incontri dal 17 novembre al 4 maggio che si terranno presso la sede di Sassuolo del Centro per le Famiglie, dalle ore 19.00 alle ore 20.30.
Il Gruppo offre sostegno e ascolto nel dolore e nell’elaborazione del lutto. E’ formato da 10/12 persone e guidato da figure professionali con il ruolo di facilitatori/conduttori, non ha connotazioni religiose ed è gratuito. Non è un gruppo di psicoterapia ma un gruppo di sostegno. Per partecipare al gruppo occorre iscriversi c/o il Centro per le Famiglie.
***
A quanti operano nei servizi educativi ed accompagnano la crescita di bambini e ragazzi (insegnanti, educatori, operatori , animatori) sarà dedicato uno spazio apposito, un incontro pomeridiano a libero accesso: CRESCERE CON LE CICATRICI, dott.ssa Sarah Scandone 1 dicembre ore 16.45 sala riunioni Centro per le famiglie – sede di Sassuolo via Caduti sul lavoro 24 Sassuolo.


