«L’Università di Modena e Reggio Emilia è una delle colonne portanti del nostro territorio e il rapporto con gli enti locali è sempre stato improntato alla collaborazione e alla crescita comune. Ringrazio il professor Porro per il grande impegno dimostrato, anche sul fronte della ricerca e dell’innovazione. Alla nuova Rettrice Rita Cucchiara rivolgo i migliori auguri di buon lavoro: la Provincia è pronta a collaborare con l’Ateneo per affrontare insieme le sfide del futuro, nella convinzione che formazione, sapere e ricerca siano motore di sviluppo per tutta la nostra comunità».

Con queste parole il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia ha commentato la cerimonia ufficiale di saluto e passaggio di consegne tra il professor Carlo Adolfo Porro e la nuova Rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, professoressa Rita Cucchiara, che si è svolta nella mattinata di venerdì 31 ottobre, all’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena.

Il presidente della Provincia ha partecipato all’iniziativa portando il saluto dell’Amministrazione provinciale, ringraziando il professor Porro per il lavoro svolto in questi anni alla guida dell’Ateneo, segnati da importanti sfide, in particolare durante la pandemia, e allo stesso tempo dando il benvenuto e gli auguri di buon lavoro alla professoressa Cucchiara, sottolineando «l’alto valore che l’ateneo modenese ricopre e che caratterizza la nostra comunità per l’impegno e l’attenzione ai più giovani, che sono l’ossatura fondamentale per la costruzione di una società aperta, inclusiva e al passo con le sfide che il mondo di oggi ci pone. In questo Unimore ha sempre saputo offrire strumenti d’eccellenza ai propri studenti, contribuendo in maniera attiva e determinante alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio».