
Dall’8 al 30 novembre, il foyer del Teatro Bismantova si accinge ad ospitare una importante e interessante esposizione artistica. “Liberarti – Segni e colori di Resistenza 1945 – 2025” è la mostra che riunisce gli elaborati degli studenti del Liceo artistico di Reggio Emilia “Gaetano Chierici”, iscritti al biennio e al triennio dell’indirizzo di Arti figurative.
La mostra, già proposta a Reggio Emilia in primavera, è a cura di Giuseppe Pannini e Alberto Artioli, insieme alla referente del Chierici Savina Lombardo. Gli elaborati in mostra sono stati realizzati dagli studenti che hanno interpretato liberamente, con tecniche di varia espressione artistica, i contenuti della Costituzione per far vivere il significato, la memoria e l’eredità della Resistenza.
Hanno colto il contrasto tra la possibilità di espressione di ieri e di oggi. Ottant’anni fa l’espressione era a “senso unico”, in un regime autoritario, che controllava ogni forma di comunicazione volto alla celebrazione del potere: un linguaggio unico. Oggi l’arte e il potervi accedere, mediante gli studi o la comunicazione, è libero, aperto alla partecipazione pubblica e si rinnova continuamente nell’innovazione e nella sperimentazione. Attraverso i nuovi media, il linguaggio in particolare dei giovani, non ha confini di territorio o nazione e si manifesta in mondo poliedrico, nelle più svariate e libere espressioni.
L’inaugurazione della mostra sarà sabato 8 novembre alle ore 17, e a seguire, fino al 30 novembre, sarà possibile visitarla dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30, dalle 14 alle 19 e negli orari di apertura del cinema-teatro. Per informazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.




