L’Ufficio Giovani del Comune di Bologna apre le iscrizioni alla 5° edizione di “Impronte Digitali”, appuntamento formativo rivolto ai/alle giovani della città e del territorio metropolitano.

Il progetto coinvolgerà 32 giovani tra i 16 e i 19 anni, in un percorso di crescita delle competenze nell’ambito della comunicazione digitale attraverso la realizzazione di laboratori in contesti non formali: videomaking, giornalismo e storytelling, teatro, comunicazione social e podcasting.
Le prime quattro edizioni del progetto hanno coinvolto centinaia di giovani del territorio e decine di professionisti, creando così opportunità di confronto intergenerazionale e nuove modalità di libera espressione giovanile.

Il percorso si svilupperà da gennaio a giugno 2026, impegnando i partecipanti con due appuntamenti pomeridiani settimanali (martedì e giovedì ore 15.30 – 18). Coloro che aderiranno al progetto e vi parteciperanno attivamente riceveranno un voucher del valore di 200 euro.

Il progetto adotterà una metodologia didattica di tipo laboratoriale, fondata sull’apprendimento attivo e sull’esperienza diretta, in cui i giovani partecipanti diventeranno protagonisti del processo di conoscenza; l’intero percorso verrà curato da due responsabili di progetto, affiancati da tirocinanti e giovani formatori, in partnership con associazioni già impegnate nella formazione delle giovani generazioni sul territorio cittadino e metropolitano.

Il progetto è a partecipazione gratuita. Per iscriversi è necessario compilare un form e attendere di essere contattati per un colloquio conoscitivo.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.flashgiovani.it/improntedigitali5

Le iscrizioni chiudono venerdì 5 dicembre alle ore 18.