Fondazione La Locomotiva ETS porta a Formigine un’iniziativa di grande impatto emotivo ed educativo: la mostra interattiva “Alla porta d’Europa: e ora?” inserita all’interno della decima edizione del festival della Migrazione. L’esposizione sarà allestita presso la Sala Loggia (p.zza Repubblica 5) e sarà aperta alle scuole e alla cittadinanza dal 11 al 23 novembre 2025.
Concepita come un vero e proprio story game narrativo e interattivo in cui il visitatore è chiamato a mettersi “nei panni dell’altro”, l’iniziativa si propone come un potente strumento didattico per
promuovere consapevolezza e spirito critico sul tema migratorio partendo dalla domanda centrale “Sei appena sbarcato in Europa, e ora?”.
Ogni partecipante costruisce i proprio percorso personale fra bivi e scelte difficili: ogni decisione influenzerà in modo determinante il corso della storia, portando a esperienze individuali e uniche.
Informazioni Utili per la Visita, orari di apertura al pubblico:
- Dal lunedì al venerdì: Solo su prenotazione.
- Sabato e domenica: Aperta con i seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 (ultimo turno ore 18:30).
Per informazioni e prenotazioni:
- Email: posta@fondazionelalocomotiva.com
- Telefono: 335 7252592
Per i gruppi è consigliata la prenotazione. L’evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.




