Nel fine settimana la Polizia Locale di Formigine ha svolto un’operazione di controllo su due esercizi di vicinato, a Formigine e a Casinalbo, che vendono prodotti alimentari e restano aperti anche in orari serali. L’attività è stata avviata a seguito di alcune segnalazioni che, soprattutto negli ultimi tempi, avevano evidenziato la possibile vendita di bevande alcoliche a minori.
Due pattuglie della Polizia Locale hanno quindi monitorato i negozi e verificato il comportamento dei clienti. Tra le persone fermate, diversi erano giovani, i cui genitori sono stati contattati dagli agenti. In un caso è stata accertata una violazione non legata alla vendita di alcolici, mentre nell’altro è stata riscontrata effettivamente la somministrazione di alcol a minori da parte del personale dell’esercizio.
Il negozio è stato immediatamente sanzionato, e sono stati avviati ulteriori accertamenti che proseguiranno nei prossimi giorni anche su altri aspetti dell’attività.
Dichiara la Sindaca Elisa Parenti: “La tutela dei nostri ragazzi è una priorità. Questo tipo di controlli, resi più efficaci dalla recente riorganizzazione della Polizia Locale messa in atto dall’attuale amministrazione, che ora prevede il raddoppio delle pattuglie nel fine settimana e il prolungamento dell’orario di servizio fino all’una di notte, è fondamentale per prevenire situazioni di rischio. È però altrettanto importante affiancare all’attività di vigilanza percorsi di prevenzione e sensibilizzazione. Con questo obiettivo abbiamo avviato la rassegna “Giovani e responsabilità”, che proseguirà anche nei mesi di novembre e dicembre per coinvolgere genitori e ragazzi in un dialogo costruttivo”.
Conclude la Comandante della Polizia Locale di Formigine Susanna Beltrami: “Anche in questa occasione, vogliamo segnalare la collaborazione che i genitori contattati hanno offerto alla Polizia Locale. Continueremo a monitorare con attenzione i luoghi frequentati dai più giovani, per garantire che i loro momenti di svago si svolgano in sicurezza e serenità. Con altrettanta forza dobbiamo fare in modo che chi viola le regole (il divieto di vendere alcolici a minori è una regola importante) sia sanzionato con decisione”.




