La prossima settimana verranno installati i cartelli segnaletici di divieto di transito ai mezzi pesanti in via Viazza I Tronco a Ubersetto, tra la rotatoria con via del Canaletto fino alla rotatoria con via Giardini.
Diventa così effettivo il divieto per autocarri, autotreni ed autoarticolati superiori alle 3,5 tonnellate a percorrere via Viazza I Tronco, disposto con ordinanza del Comune di Fiorano Modenese n. 259 del 31 ottobre 2025. Il divieto non riguarda i mezzi pesanti diretti alle ditte e agli esercizi pubblici presenti nel tratto stradale interessato.
E’ questo un ulteriore passo nell’ambito del progetto di modifica della viabilità che ha interessato la frazione in questo anno, per migliorarne la sicurezza stradale e tutelare la vivibilità degli spazi pubblici.
Dopo il completamento della rotatoria con via del Canaletto, l’apertura della bretellina, che collega via Canaletto a via Giardini e la sistemazione del manto stradale a fine estate, proseguono dunque gli interventi progettati in collaborazione e ascolto dei residenti e del comitato di Ubersetto.
Il divieto di transito ai mezzi pesanti in via Viazza I tronco dovrebbe servire, come gli altri interventi effettuati, a regolare per quanto possibile il traffico su questa area del Comune dove il passaggio di mezzi, in particolare autocarri, è importante.
“Siamo molto lieti che si aggiunga questo importante tassello, fortemente voluto dai residenti, per rendere la frazione di Ubersetto, più vivibile e sicura per la comunità che vuole vivere e far vivere il centro della frazione, attorno al quale si sviluppano i principali servizi“, dichiarano Marco Biagini, sindaco di Fiorano Modenese, Elisa Parenti, sindaca di Formigine e Luigi Zironi, sindaco di Maranello, sui cui territori insiste la frazione di Ubersetto.



