Da martedì 18 novembre è possibile presentare domanda per ottenere 30 borse di studio a favore di studenti e studentesse meritevoli che frequentano le scuole superiori e l’università.
Il Comune di Fiorano Modenese intende favorire il diritto allo studio e incentivare la prosecuzione del percorso formativo mettendo a disposizione 20 borse del valore di 500 euro ciascuna per studenti della scuola secondaria di II grado (superiori) e 10 borse dell’importo di 1.000 euro per studenti universitari.
“Attraverso questa iniziativa intendiamo promuovere il valore del merito e favorire condizione eque, affinché ogni studente possa perseguire con serenità il proprio percorso formativo. L’impegno dell’Amministrazione per la formazione e la crescita culturale della comunità rimane una priorità fondamentale.”, sottolinea Monica Lusetti, assessore alla Scuola e edilizia scolastica e vicesindaco.
Per richiedere le borse di studio occorre essere residenti nel Comune di Fiorano Modenese alla data di validità del bando, possedere un ISEE familiare non superiore a 26 mila euro; non aver ottenuto incentivi simili presso altri enti o associazioni riferiti all’anno scolastico/accademico 2024/2025, essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici ed educativi erogati dal Comune (al 30 giugno 2025).
A questi si aggiungono i seguenti obblighi: essere studenti iscritti per la prima volta alla classe frequentata; oppure essere universitari che hanno superato tutti gli esami previsti nel corso di studio cui si risulta iscritti, con una media di almeno 24/30, o essersi laureati “in corso” (sessione di laurea del 2024) con una votazione pari ad almeno 88/110.
Le domande andranno presentate esclusivamente in modalità telematica, accedendo tramite credenziali SPID, compilando in ogni parte i moduli online disponibili sul sito del Comune nella sezione Servizi – Borse di studio Scuola Secondaria 2° grado o Servizi – Borse di studio Università, entro e non oltre giovedì 18 dicembre (ore 23.59)
Sulle pagine del sito del Comune di Fiorano Modenese (www.fiorano.it) sono disponibili tutte le informazioni.




