Secondo, importante incontro con i carabinieri, per prevenire le truffe, dopo quello tenuto a Costa de’ Grassi nei giorni scorsi. Il nuovo appuntamento è in programma a Castelnovo, al Centro sociale Insieme in via dei Partigiani, venerdì 21 novembre alle ore 16.

Questi incontri sono promossi sul territorio dal Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia, per la prevenzione delle truffe a danno degli anziani e non solo, visto che le strategie dei truffatori si sono evolute in modo da coinvolgere anche persone di età inferiore rispetto alle vittime storicamente individuate nell’ambito della terza età. E le truffe rappresentano un fenomeno che purtroppo non accenna a calare: falsi tecnici del gas o della luce, falsi appartenenti alle forze dell’ordine (anche false guardie giurate), studiosi di emissioni di radioattività su metalli (guarda caso oro e argento), fino ad arrivare a messaggi che dovrebbero essere da parte di figli o nipoti in situazioni di emergenza per farsi inviare dei soldi. Sono solo alcuni degli stratagemmi che i truffatori adottano per circuire le persone meno attrezzate per accorgersi di questi raggiri.

Il 21 novembre, l’occasione per ricevere indicazioni e consigli sarà dunque al Centro sociale di Castelnovo: interverranno il Capitano Marco Spinelli, Comandante della compagnia dei carabinieri di Castelnovo Monti, e il Luogotenente C.S. Stefano Ielli, Comandante della Stazione di Castelnovo.