Unimore informa che i propri delegati presenti alla COP30 di Belém, il prof. Roberto Lucchini del Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze e il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF, stanno bene e si trovano in sicurezza dopo l’incendio che nel pomeriggio di giovedì 20 novembre 2025 ha interessato la Blue Zone, l’area dei negoziati ufficiali.
Al momento dell’episodio Luca Lombroso era nell’area fra il Media Center e le plenarie, quindi a distanza di sicurezza dall’incendio. Lombroso ha seguito le procedure di evacuazione indicate dal personale ONU, raggiungendo rapidamente un’area aperta e sicura e poi le vie pubbliche, fuori da ogni pericolo. Il prof. Roberto Lucchini era invece già in viaggio di rientro al momento dell’incendio.
Secondo le comunicazioni ufficiali dell’UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change, il rogo è stato rapidamente contenuto, l’evacuazione si è svolta in sicurezza e 13 persone sono state assistite per lieve inalazione di fumo.




