“Esprimo piena solidarietà alle pensionate di Spi-Cgil di Bologna, raggiunte da insulti sessisti dopo l’iniziativa in piazza Maggiore del 25 novembre, proprio nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Così l’assessora regionale alle Pari opportunità, Gessica Allegni, che commenta duramente quanto accaduto nei giorni scorsi a Bologna.

“Non si tratta di sfoghi isolati, né di commenti dell’ennesimo frustrato che pensa di poter dire qualsiasi cosa sui social, ma di atteggiamenti che alimentano la cultura della violenza, legittimati da un clima aggressivo e misogino che nel nostro Paese sentiamo ancora troppo spesso- aggiunge Allegni-. Insulti sul corpo e sull’età, dileggio verso chi si impegna per i diritti e contro la violenza, non sono opinioni: sono comportamenti intollerabili”.

Giusto quindi, denunciarli, sottolinea l’assessora, come hanno scelto di fare lo Spi-Cgil con la Casa delle donne di Bologna per non subire violenza.

“Come Istituzioni- conclude- dobbiamo essere al fianco di chi denuncia, continuare a investire nella diffusione della cultura di parità e del rispetto, che è la base di ogni convivenza democratica. La Regione continuerà a farlo con tutti gli strumenti possibili”.