Domenica 8 dicembre 2025, Modena ospiterà Alberto Angela, paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore, per la presentazione del suo nuovo e attesissimo libro, Cesare. La conquista dell’eternità (Mondadori). L’evento, un’occasione imperdibile per gli amanti della storia e dell’archeologia, si terrà presso il BPER Forum.

L’appuntamento segna il ritorno in libreria di uno dei divulgatori più amati dal pubblico italiano. Il nuovo volume, uscito il 18 novembre 2025, si propone di esplorare il mondo del De Bello Gallico attraverso un approccio originale, immersivo e fortemente innovativo.

Il volume non si presenta come una ulteriore rilettura accademica; al contrario, è un grande racconto d’avventura. Angela ricostruisce in modo dettagliato la campagna di Cesare in Gallia a partire dal 58 a.C., guidando i lettori attraverso una narrazione ricca di dettagli storici, umani e geografici.

Non si tratta di una prima volta per il divulgatore più popolare d’Italia al BPER Forum di Modena, contesto di assoluto pregio e struttura ideale per ospitare incontri e iniziative. La sua sala ad anfiteatro ha già visto il racconto della Gioconda, come quello dedicato alla principessa Cleopatra o all’Imperatore Nerone.

Il migliaio di posti disponibili, di certo, saranno del tutto occupati domenica alle 17:30 dopo la prenotazione online gratuita messa a disposizione del pubblico attraverso il sito della struttura.

Quello che sarà presentato domenica è, come lo stesso autore ha definito in una sua recentissima intervista televisiva, “un libro sulla guerra, contro la guerra“.

 

Claudio Corrado