Sabato, 20 dicembre, al Cavolaforum di Cavola, si svolge un importante incontro di presentazione del Rapporto Montagne Italia 2025, realizzato da Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). L’incontro è organizzato dal Comune in collaborazione con la stessa Uncem, e il titolo prescelto è di grande attualità: “Una nuova Legge per la Montagna: quali scenari e sviluppi”.
Interverranno il Sindaco di Toano Leonardo Perugi, e a seguire Paolo Rizzi, docente dell’Università Cattolica di Piacenza sul tema “Le Imprese dell’Appennino Emiliano: sfide e opportunità”; il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone che illustrerà il Rapporto Montagne Italia 2025: dati, trend, sfide e opportunità; Francesco Monaco, capo dipartimento fondi europei e investimenti territoriali (Ifel) sulle politiche a sostegno dell’Italia interna: dalla strategia nazionale alla Legge sulla Montagna; l’Assessore della Regione Emilia- Romagna con delega alla Montagna Davide Baruffi parlerà invece delle politiche regionali per la montagna tra Legge Nazionale e risorse: prospettive e priorità per l’Emilia-Romagna. Interverrà anche l’Onorevole Rosaria Tassinari che parlerà nel dettaglio della nuova Legge per la Montagna, dei contenuti, l’iter parlamentare in corso e le ricadute sui territori. A seguire ci sarà una tavola rotonda sull’”Appennino in dialogo”, che toccherà temi quali governance, turismo sportivo, cooperative e autonomie locali attraverso un confronto tra Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo e consigliere della Provincia di Reggio con delega alla montagna; Emanuele Ferrari, sindaco di Castelnovo Monti, presidente dell’Unione Appennino Reggiano e presidente dell’Uncem Emilia-Romagna; Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
A seguire interverrà Giammaria Manghi, coordinatore delle Politiche sportive della Regione Emilia-Romagna sul turismo sportivo quale leva di attrattività e crescita nell’Appennino, poi Giovanni Teneggi di Confcooperative Terre d’Emilia che parlerà delle Cooperative di comunità: innovazione e sviluppo per i borghi montani. A condurre la mattinata sarà il giornalista Gabriele Arlotti.
“Credo che la giornata sarà un’opportunità di grande interesse – spiega il Sindaco Perugi – perché in questa fase stiamo cercando di avere un quadro preciso di cosa potrà comportare la nuova Legge sulla Montagna, tema di cui si discute molto a livello nazionale. La presenza dell’Onorevole Tassinari sarà preziosa per comprendere meglio, così come quella dell’Assessore Baruffi. Elementi di grande interesse poi emergono anche dal Rapporto Montagne Italia 2025 di Uncem: ci sono dati che rilevano la presenza di un movimento neo-migratorio che ad esempio sull’Appennino reggiano ha un saldo positivo. Questo comporta ricadute e necessità sui servizi e le azioni da compiere per far sì che poi si resti a vivere in questi territori, così da avere una montagna viva, anche attrattiva per chi voglia venire a vivere qui. Dobbiamo scardinare la convinzione che per i nostri territori il futuro significhi per forza abbandono e declino, perché i dati evidenziano che non è così”.




