
Ferrari si prepara a festeggiare i titoli iridati ottenuti nel FIA World Endurance Championship 2025 insieme ai dipendenti del Cavallino Rampante, ai tifosi, alla comunità locale e alla squadra che ha contribuito agli storici successi con un evento unico.
Giovedì 18 dicembre i piloti del team Ferrari – AF Corse, artefici delle vittorie nel Campionato del Mondo Costruttori – grazie ai risultati delle 499P numero 50 e 51 – e nel Mondiale Piloti, con quest’ultimo equipaggio, incontreranno i dipendenti dell’azienda fondata nel 1947, prima di sfilare per le strade di Maranello.
Protagonisti della giornata saranno Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, che formano l’equipaggio della 499P numero 50; Alessandro Pier Guidi, e Antonio Giovinazzi, laureatisi campioni del mondo Piloti con la vettura gemella numero 51, insieme a James Calado (il britannico non sarà presente per motivi personali). Insieme le due formazioni hanno permesso a Ferrari di riportare a Maranello un titolo iridato assoluto nell’endurance a 53 anni dall’ultimo precedente, che risaliva al successo della 312 P nel 1972.
Il programma. Dopo aver effettuato in mattinata una parata all’interno dell’azienda ed aver incontrato i dipendenti, i piloti transiteranno a bordo delle 499P alle ore 14.00 circa sotto l’arco storico di Via Abetone Inferiore.
A quel punto gli equipaggi transiteranno da via Enzo Ferrari e – dopo aver attraversato la sede della Scuderia Ferrari – potranno essere di nuovo applauditi in via Gilles Villeneuve (nel comune di Fiorano Modenese) e in via Alfredo Dino Ferrari, sino al Museo Ferrari di Maranello. Qui le vetture numero 50 e 51 sosteranno a beneficio del pubblico, mentre Fuoco-Molina-Nielsen e Pier Guidi-Giovinazzi saranno a disposizione per una sessione di firma autografi dalle 14.30 alle 15.00.
L’iniziativa – in maniera analoga a quella organizzata nel giugno 2023 dopo la vittoria alla 24 Ore di Le Mans del Centenario – permetterà alle Persone Ferrari e al territorio di vivere un’esperienza unica per celebrare i successi ottenuti nel 2025, già parte della storia del motorsport.



