L’Unione Comuni Modenesi ha indetto un corso-concorso pubblico per soli esami per il profilo professionale di “Funzionario Contabile”, area a elevata qualificazione.

Si tratta di due posti da assegnare, a tempo pieno e indeterminato, uno al Servizio Finanziario di Ucman e l’altro ad ASP, Azienda pubblica di servizi alla persona di Ucman.

“Credo sia giusto sottolineare – dice il presidente di UCMAN e sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti – come la giunta dell’Unione, insieme allo staff dirigenziale, abbia voluto intraprendere una strada innovativa per gli enti locali del nostro territorio, come quella del corso-concorso per l’individuazione e la selezione di figure professionali altamente qualificate. Si tratta di un passaggio importante, che testimonia la volontà di crescita dell’Unione all’interno degli scenari amministrativi che si vanno configurando”.

Tutte le informazioni relative al corso-concorso (documentazione, modalità di partecipazione, requisiti previsti eccetera) sono consultabili al link:

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=679d2ccb44774b2993b5aaed7e5b2304

 

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 12.30 del 21 gennaio 2026.

Non saranno prese in considerazione le domande presentate direttamente a mano o trasmesse tramite altre differenti modalità, ad esempio spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o trasmesse tramite PEC.

Il corso-concorso sarà espletato attraverso un’eventuale preselezione, qualora le domande di partecipazione fossero più di venti, consistente in un test su argomenti attinenti al programma d’esame.

I concorrenti che avranno superato la fase preselettiva svolgeranno un corso di formazione teorico-pratico della durata di 40 ore (4 ore per 10 giorni), al termine del quale si svolgerà l’esame conclusivo, costituito da una prova scritta e una orale (riservata solo a coloro che supereranno la prova scritta).

Sedi e modalità di svolgimento delle prove saranno oggetto di successiva pubblicazione sul Portale del Reclutamento inPA e sul sito internet dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord alla pagina “Bandi di concorso”.

La Commissione esaminatrice stilerà la graduatoria finale di merito sulla base del punteggio complessivo dato dalla somma dei voti ottenuti dal candidato nella prova scritta e nella prova orale.

La graduatoria avrà validità stabilita dalle disposizioni normative vigenti e potrà essere adottata per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e indeterminato, sia ad orario pieno che ad orario parziale, così come potrà essere utilizzata anche dagli altri Comuni aderenti all’Unione che hanno conferito il servizio e da ASP, in base a specifico accordo, nel rispetto dei criteri e limiti stabiliti dalle relative disposizioni legislative e contrattuali nel tempo vigenti.

Per chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi al Servizio Personale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nell’ambito del normale orario di apertura, o all’indirizzo di posta elettronica: personale@unioneareanord.mo.it