400.000 euro per l’adeguamento antincendio delle scuole sassolesi con l’obiettivo di aggiungerne ulteriori 200.000 a breve.
“Investire sulle scuole significa investire sul futuro della città – dichiara il Sindaco Matteo Mesini – così come garantire ambienti sicuri per studenti, insegnanti e personale scolastico è un dovere dell’Amministrazione: questo è stato uno dei principi cardine che abbiamo seguito sin dal momento del nostro insediamento. L’attenzione alle nuove generazioni, alle loro famiglie, ci ha spinto ad investire sulla scuola partendo già dai nidi, con l’azzeramento delle liste d’attesa e l’istituzione di nuove sezioni lattanti nel nuovissimo nido Parco, ma anche a mettere a bilancio più di un milione e duecento mila euro tra interventi già realizzati, lavori in corso e progettazioni finanziate per i Certificati di Prevenzione Incendio nelle strutture”.
L’Amministrazione comunale ha partecipato al bando emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito “per la concessione di contributi in favore di enti locali per l’adeguamento alla normativa antincendio e per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico”, candidando tre progetti, ciascuno del valore di 200.000 euro, relativi agli edifici scolastici Sant’Agostino, Leonardo e scuola secondaria Parco Ducale/Cavedoni.
A seguito della pubblicazione della graduatoria ministeriale, due progetti – quelli relativi alla scuola Leonardo e alla scuola secondaria Parco Ducale/Cavedoni – sono risultati aggiudicatari del contributo, per un totale di 400.000 euro. Il progetto relativo alla scuola Sant’Agostino si è invece collocato come primo tra gli esclusi, mantenendo quindi concrete possibilità di ottenere il finanziamento nel caso di scorrimento della graduatoria.
Per consentire la piena e tempestiva realizzazione degli interventi e garantire la copertura finanziaria complessiva dei tre progetti, al prossimo Consiglio comunale verrà sottoposta una variazione di bilancio pari a 600.000 euro.
“Abbiamo deciso di partecipare a questo bando per proseguire con determinazione il percorso di adeguamento degli edifici scolastici alle normative antincendio – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Maria Raffaella Pennacchia – seppure in un periodo di risorse sempre più scarse che tutti i Comuni si trovano ad affrontare, intervenendo in modo concreto e strutturale. I contributi ottenuti rappresentano un risultato importante, frutto di un lavoro tecnico puntuale e di una programmazione attenta di cui ringrazio gli uffici che, in poche settimane, sono riusciti a realizzare i progetti e a vincere i contributi”.
“I finanziamenti ottenuti dal Ministero e la variazione di bilancio che porteremo in Consiglio – conclude il Sindaco – vanno esattamente in questa direzione: rafforzare la sicurezza e la qualità dei nostri edifici scolastici, cogliendo tutte le opportunità di finanziamento disponibili per una città più sicura ed a misura di bambino e delle loro famiglie”.




