Sabato 24 gennaio l’ospedale dei pupazzi in biblioteca

Sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 15, la biblioteca di Castelnovo di Sotto si trasformerà nell’ “Ospedale dei pupazzi” grazie alla collaborazione con la Pubblica assistenza & Soccorso. Prima di tutto i volontari terranno una lezione di primo soccorso ai bimbi dai 6 anni in su. Alle ore 16.15 invece ci sarà il momento della cura dei pupazzi. I partecipanti sono invitati a portare con loro un pupazzo o una bambola che verranno “curate” (attività per bimbe bimbi dai 3 anni in su). Nell’occasione sarà anche possibile vedere l’interno di una autoambulanza.

Per partecipare è consigliata la prenotazione contattando il 335.7419735.

 

Il reading “Quanti usignoli, ancora?” in occasione del Giorno della Memoria 2026

Lo spettacolo, che si terrà in occasione del Giorno della Memoria 2026, nasce da un’idea di Mauro Bertozzi ed è liberamente tratto da “Educazione europea” di Romain Gary, romanzo d’esordio dell’autore, ma considerato una delle sue opere più importanti. Gary lo scrisse durante la Seconda guerra mondiale, mentre era aviatore nelle forze alleate: pubblicato nel 1945, fu subito un grande successo e venne definito da Jean-Paul Sartre come il miglior libro mai scritto sulla Resistenza.

Educazione europea racconta la storia di un gruppo di resistenti polacchi: sogni, speranze, ideali, miserie e compromessi che la guerra impone. Al centro c’è Janek, un ragazzo che nella durezza spietata del combattimento clandestino conosce freddo, fame, tradimento, orrore e morte, senza che l’odio riesca a impossessarsi del suo cuore. Attraverso le figure che incontra – l’amore, il culto della libertà, la semplicità e la grandezza dei compagni di lotta – prende forma un racconto capace di parlare ancora oggi all’Europa e alla coscienza di tutti.

“Quanti usignoli, ancora?” è dunque un reading che, nel segno della Memoria, non si limita alla rievocazione storica, ma diventa riflessione sul valore della dignità umana e sulla responsabilità individuale e collettiva. Il romanzo di Gary è attraversato da un sogno che riguarda direttamente il nostro presente: che dalla resistenza comune dei popoli oppressi dal nazismo possa nascere una vera solidarietà europea, fino a immaginare un futuro in cui l’Europa “si erga e cammini”.

La regia è firmata da Mauro Bertozzi e Gianni Furlani. In scena Mauro Bertozzi, con le musiche eseguite da Emanuele Reverberi, parte integrante della narrazione: un dialogo tra parola e suono che accompagna il pubblico in un’esperienza intensa, essenziale, partecipata.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Teatroche, con il contributo di Coopservice.

“Quanti usignoli, ancora?” è il titolo del reading che si terrà nella sala del Consiglio comunale lunedì 26 gennaio, alle ore 21.