La nuova biblioteca di Correggio continua ad essere un evento anche dopo il taglio del nastro: La Biblio, nata pochi giorni prima di Natale, non resta ferma sugli scaffali ma si mette subito in cammino, trasformando l’inaugurazione in un calendario di incontri che allarga la comunità dei lettori e porta la cultura a dialogare con la città. Un calendario ricco di eventi che proseguirà fino al prossimo marzo.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 23 gennaio alle ore 18:30 con “Tondelli vive. Racconti di chi lo ha letto e amato”, la presentazione del libro a cura di Enos Rota con la presenza di alcuni autori. Per l’occasione La Biblio esce dai suoi spazi fisici e approda “fuori sede” al Caffè Politeama, in Corso Mazzini 29/B: un modo concreto per dire che una biblioteca non è solo un luogo, ma una relazione che può nascere ovunque ci siano sedie, parole e ascolto. Attraverso una serie di interviste e contributi, il libro è un omaggio sincero e commovente a Pier Vittorio Tondelli e un invito a scoprire o riscoprire la sua opera. Le testimonianze dei lettori rivelano come Tondelli sia stato un autore che ha saputo ascoltare e comprendere le esigenze e le speranze dei giovani, offrendo loro una voce e una rappresentazione autentica. Si consiglia questo libro a tutti gli amanti della letteratura italiana contemporanea, e a chiunque sia interessato a scoprire la potenza della scrittura di Pier Vittorio.

Enos Rota è nato a Correggio nel 1950. Amico fraterno di Pier Vittorio Tondelli, per più di vent’anni ne ha condiviso pezzi di vita. Dopo la morte dello scrittore, Enos ne ha diffuso la figura e le opere in incontri, convegni, conferenze in circa 300 città in Italia e pure in Spagna, Francia, Brasile, Ungheria e in varie università. Ha curato diverse antologie in ricordo dell’amico Pier: Caro Pier in due volumi (1995 e 2002), Io e Tondelli (2007), Un viaggio lento (2008), Cronache dagli anni zero (2010), Biglietti a un amico (2016).

Sabato 24 gennaio a partire dalle ore 10 l’attenzione si concentra su una delle voci più autorevoli della biblioteconomia contemporanea, Chiara Faggiolani, che a Correggio presenta “Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza” (Laterza, 2025). Professore associato alla Sapienza Università di Roma, Faggiolani dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche (BIBLAB) e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale; insegna Biblioteconomia e “Libro, editoria e lettura” nei percorsi di Archivistica e Biblioteconomia e alla Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari. Dirige inoltre la rivista scientifica di fascia A “AIB studi” ed è componente dei collegi di dottorato in ambito documentario e del Dottorato Nazionale in Heritage Science. I suoi studi mettono al centro le biblioteche come presìdi di welfare culturale e sviluppo sostenibile, capaci di generare benessere, opportunità e legami: un tema che dialoga in modo naturale con la nascita di La Biblio e con l’idea di una biblioteca come “casa delle possibilità”.

Lunedì 26 gennaio, alle ore 21, arriva invece un’altra protagonista del panorama culturale italiano: Daria Bignardi, con “Nostra solitudine” (Mondadori, 2025). L’autrice ne parla con Pierluigi Senatore.

Gli appuntamenti rientrano nel programma promosso dal Comune di Correggio in occasione dell’inaugurazione de La Biblio, in collaborazione con Mappe narranti: un invito a partecipare, ascoltare e riconoscersi parte di una comunità che cresce ogni volta che un libro diventa conversazione.