Si è ufficialmente aperto un nuovo capitolo per la partecipazione civica guastallese. Nel pomeriggio di ieri (venerdì 30 gennaio 2026), la Sede Municipale di Piazza Mazzini ha ospitato la seduta di insediamento del primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR). Un momento fondamentale di cittadinanza attiva che ha visto i giovani rappresentanti della nostra comunità confrontarsi con serietà e passione sui temi del futuro cittadino.
L’adunanza di ieri ha segnato il traguardo di un lungo percorso educativo e democratico avviato nel maggio 2025, che ha coinvolto attivamente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Ferrante Gonzaga” e “S. Orsola”.
La prima seduta
Durante l’adunanza, presieduta inizialmente dal Presidente del Consiglio Comunale degli “adulti”, si è proceduto alla convalida degli eletti e alla presentazione ufficiale dei consiglieri. I momenti salienti hanno incluso l’elezione del Presidente (GRETA SCHIAVONE) e del Vicepresidente (EDOARDO DELLA PORTA) del CCRR e la loro solenne promessa di impegno davanti alla cittadinanza.
I 25 componenti del nuovo CCRR
Il nuovo Consiglio è risultato composto dai seguenti ragazzi e ragazze, pronti a rappresentare i propri coetanei per i plessi “F. Gonzaga” e “S. Orsola”: Nicol Abis, Adam Abouechcharaf, Antonio Apicella, Riccardo Bacchiavini, Margherita Dolores Bellucci, Tommaso Benassi, Diletta Bisi, Gianluca Catellani, Valli’ Ciervo, Giuseppe Esposito Malara, Marta Ferri, Francesco Frigni, Marwa Gamberale, Mia Gandolfi, Jannat Ghazunfur, Riccardo Gozzi, Jacopo Mike La Pietra, Gloria Messori, Diego Pratissoli, Siria Scaramelli, Greta Schiavone, Jad Tahraoui, Shardana Trecco, Virginia Zerbini, Cesare Casolari, Edoardo Della Porta, Aurora Ferrari Alberici, Matilde Tummino.
Il nuovo CCRR resterà in carica per il biennio 2025-2027 e durante la prossima seduta, che si terrà, per volontà dei ragazzi, venerdì 13 febbraio saranno discusse le prime linee programmatiche che guideranno il mandato biennale del Consiglio.
Il Sindaco Paolo Dallasta ha espresso grande soddisfazione per l’avvio del progetto: “Con l’insediamento del CCRR, la nostra Sala Consiliare apre le porte alla freschezza e allo sguardo critico delle nuove generazioni. Non si tratta di una simulazione simbolica, ma di un impegno concreto che questa Amministrazione si assume: ascoltare e dare seguito alle istanze dei nostri cittadini più giovani. Vedere questi ragazzi prendersi cura del bene comune è il miglior segnale di speranza per il futuro di Guastalla. A loro va il mio augurio di buon lavoro, con la promessa che le loro proposte troveranno sempre un ascolto attento e rispettoso.”
La Vice Sindaca e Assessore alla Scuola, Chiara Lanzoni, che ha seguito l’intero iter del progetto, ha aggiunto: “Arriviamo a questa giornata dopo un percorso intenso che ha coinvolto le scuole e gli studenti in una vera esperienza di democrazia applicata. Abbiamo voluto fortemente costituire questo organo per offrire ai ragazzi una palestra di cittadinanza attiva, dove imparare il valore del confronto e della responsabilità verso la collettività. Sono orgogliosa della maturità dimostrata dai consiglieri eletti: oggi Guastalla non solo dà loro voce, ma riconosce loro il diritto di essere protagonisti delle scelte che disegneranno la città di domani.”
Il percorso partecipativo: dalla mozione all’elezione
La nascita del CCRR è frutto di un impegno istituzionale iniziato il 29 maggio 2025 con una mozione per rendere il progetto operativo per l’anno scolastico 2025/2026. Il nuovo Regolamento, approvato all’unanimità il 28 novembre 2025, ha definito le linee guida di questo istituto partecipativo, ispirato alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Le elezioni dei giovani consiglieri si sono svolte all’interno delle classi prime e seconde degli Istituti “Ferrante Gonzaga” e “S. Orsola”, coinvolgendo attivamente gli studenti nella scelta dei propri rappresentanti. I componenti sono stati ufficialmente proclamati con Decreto Sindacale del 9 gennaio 2026.
Il valore del progetto
Il CCRR è un organo consultivo e propositivo a tutti gli effetti, volto ad avvicinare i giovani alle istituzioni e al funzionamento della macchina comunale. Disciplinato dal nuovo Regolamento approvato all’unanimità nel novembre 2025, il Consiglio consente ai ragazzi di esprimere bisogni e desideri direttamente all’Amministrazione, confrontando idee e proposte per migliorare la città nei settori dell’ambiente, dello sport, della cultura e delle politiche giovanili. Per rendere concrete tali proposte, il Comune si è impegnato a stanziare un budget dedicato.
Una collaborazione stretta tra Comune e Scuola
Il nuovo Regolamento non è solo un atto amministrativo, ma il frutto di un profondo lavoro di condivisione con i dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi del territorio. Questa sinergia testimonia quanto sia solida e costante la collaborazione tra le realtà scolastiche e l’Assessorato alla Scuola, confermando il legame diretto tra il mondo dell’istruzione e il Comune di Guastalla. Per garantire la continuità di questo percorso di collaborazione proficua, alle sedute del CCRR parteciperanno sempre i due professori coordinatori (uno per ciascun istituto), figure chiave nel raccordo tra l’attività consiliare e la vita scolastica.




