Con il ritorno delle due sezioni di nido e l’apertura di una nuova sezione dedicata ai “piccolissimi”, si sono conclusi i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del Nido Iotti di via Fratelli Bandiera, a Reggio Emilia.
Con il rientro in classe dei bambini – 44 nelle due sezioni dai 15 ai 36 mesi e 10 dai 4 ai 7 mesi – si va così a ricreare quello che è il progetto educativo che da sempre caratterizza la struttura all’interno della quale co- abitano il nido, a gestione comunale, e la scuola dell’infanzia, gestita dall’associazione di genitori Agorà ets e composta da due sezioni, frequentate da 48 bambini. Due realtà che da sempre hanno fatto della collaborazione e della condivisione una delle caratteristiche principali della loro identità e che condividono anche le rappresentanze dei genitori all’interno del Consiglio Infanzia città.
I lavori, realizzati grazie a fondi Pnrr, hanno permesso di restituire alla comunità scolastica uno stabile più bello e accogliente, migliorando la sostenibilità ambientale e la sicurezza antincendio dell’edificio. L’investimento complessivo sul Polo dell’Infanzia
Nido Iotti – Scuola Agorà è stato di 1.012.950 euro, di cui 884.500 euro del Pnrr, cui si aggiungono 88.450 euro del Fondo destinato all’aumento prezzi (Foi) e 40 mila euro di co-finanziamento comunale.
L’edificio ora è più sostenibile, confortevole e sicuro: l’intervento ha visto la realizzazione di una serie di opere di riqualificazione energetica ed edilizia, nonché di adeguamento impiantistico e normativo sia in termini strutturali che di antincendio.
Per migliorare il comfort termico e la classe energetica dell’intero edificio, è stata effettuata la sostituzione dell’impianto di climatizzazione, realizzata la coibentazione delle coperture piane degli uffici e della aule destinate ai piccoli fruitori del fabbricato e sono stati installati pannelli fotovoltaici in copertura. Si è proceduto al ripristino delle impermeabilizzazioni e alla sostituzione parziale dei serramenti, in particolare quelli presenti nei locali uffici, servizi e quelli al primo piano che danno luce alla piazza centrale di ambo i lati. Sono inoltre stati sostituiti i frangisole esterni di tutte le finestre ed è stata effettuata la levigatura del parquet nelle sezioni.
Infine, l’intero edificio è stato adeguato alle norme antincendio, con l’installazione di porte antincendio, la realizzazione di compartimenti per le uscite di emergenza e l’implementazione della rete idrica antincendio interna ed esterna al fine di raggiungere il massimo livello di protezione prevista dalla normativa attuale.
Con il ritorno delle sezioni del nido si va inoltre a ricreare quello che è il progetto educativo che da sempre caratterizza la struttura all’interno di cui co- abitano il nido, a gestione comunale, e la scuola dell’infanzia, gestita dall’associazione di genitori Agorà. Due realtà che da sempre hanno fatto della collaborazione e della condivisione una delle caratteristiche principali della loro identità e che condividono anche le rappresentanze dei genitori all’interno del Consiglio Infanzia città.
Prezioso, nel corso dei lavori e in vista del rientro dei bambini e della bambine, è stato infine il contributo e l’aiuto delle insegnanti e del personale scolastico che hanno reso possibile il ritorno in sezione garantendo le piene condizioni di fruibilità e accoglienza degli ambienti.








