In occasione de Darwin Day 2026 anche Unimore ricorda il padre della teoria dell’Evoluzione e simbolo della Ricerca scientifica con due appuntamenti a cura del Sistema dei Musei e Orto Botanico. Ogni anno, in tutto il mondo, il 12 febbraio si celebra la nascita di Charles Darwin che nel 1859 pubblicò il suo capolavoro “On the origin of species by means of natural selection” – L’origine delle specie.

“E’ con piacere che l’Università di Modena e Reggio Emilia – afferma il prof. Gianluca Carnevale, Delegato alle Iniziative Museali – rinnova il proprio tributo al padre della teoria dell’Evoluzione, Charles Darwin, il cui il nuovo modo di interpretare i fenomeni naturali contribuì allo sviluppo della cultura scientifica ed umanistica nel mondo e che con la città di Modena mantenne significativi rapporti culturali. Con queste iniziative il Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Ateneo avvia un ampio programma di eventi e proposte che, nel corso dell’anno, offriranno a tutti gli interessati l’occasione di scoprire i tanti tesori che da secoli sono custoditi nei Musei Universitari Modenesi.”

Il programma di attività Darwin Day | 2026 è articolato in due giornate durante le quali verranno aperti l’Orto Botanico e il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata:

Giovedì 12 febbraio alle ore 16:30 – 18:30 all’Orto Botanico (Viale Caduti in Guerra, 127) a Modena si terrà il laboratorio non stop, gratuito ad accesso libero e senza prenotazione, per bambine e bambini di età 6-10 anni dal titolo “Darwin Day 2026 – La lunga relazione tra piante e animali impollinatori”. Sarà un viaggio alla scoperta del fenomeno dell’impollinazione e delle caratteristiche che piante e animali hanno sviluppato per essere sempre più ‘sintonizzati’ le une con gli altri. Nel corso dell’attività i ragazzi impareranno a conoscere, attraverso osservazioni al microscopio e giochi a tema, i meccanismi della coevoluzione. Il laboratorio, curato dal Sistema dei Musei e Orto Botanico, sarà condotto dalla dott.ssa Giovanna Barbieri e dal dott. Andrea Gambarelli. Per informazioni scrivere a giovanna.barbieri@unimore.it

Domenica 22 febbraio alle ore 15:00 – 18:30 al Museo di Zoologia e Anatomia Comparata – Palazzo del Rettorato (Via Università, 4) a Modena si terranno delle visite guidate allo storico Museo di Zoologia e Anatomia Comparata per scoprire la storia e le caratteristiche delle Collezioni naturalistiche e comprendere alcuni meccanismi e concetti chiave dell’evoluzione. Le visite, rivolte a tutti i cittadini, si terranno ogni 30 minuti. Sono ammesse massimo 30 persone per gruppo.  La prenotazione è obbligatoria sul sito www.museozoologia.unimore.it. Le visite saranno condotte dal dott. Andrea Gambarelli. Per informazioni scrivere a andrea.gambarelli@unimore.it