
Domenica 19 aprile tornano le “Giornate della Cura”: cittadine, cittadini, associazioni, Comune ed Hera si occuperanno di attività di pulizia di giardini e spazi urbani in sei luoghi, uno per quartiere.
Dalla cura dei giardini alla pulizia dei muri, fino al sostegno alle persone più fragili nei caseggiati popolari. Sono queste le attività del progetto “Spazio comune, cura comune” in cui lavora insieme la comunità cittadina (assessori, presidenti di quartiere, associazioni, cittadine e cittadini) di persone che hanno scelto di dedicare il proprio tempo alla cura della città.
In questo modo le “Giornate della Cura” assumono una dimensione continuativa e strutturata con appuntamenti mensili.
“Spazio comune, cura comune” è il progetto di cura condivisa che vede l’Amministrazione, insieme a Hera, alle associazioni e a gruppi di cittadine e cittadini, impegnati in prima linea per il decoro e la qualità dello spazio comune. Il progetto punta a rafforzare i servizi ordinari di pulizia e decoro urbano, ma si fonda soprattutto sui patti di collaborazione, uno strumento che dal 2014 vede Bologna all’avanguardia nel coinvolgimento civico.
A supporto delle attività, le aziende Avola e Operosa forniscono terra e alcune piante decorative, contribuendo concretamente agli interventi di cura e riqualificazione degli spazi urbani.
Le attività di domenica 19 aprile si svolgeranno in sei punti della città, in tutti i quartieri:
- QUARTIERE NAVILE
Parco Grosso nell’ambito del progetto REallocate
Appuntamento ore 10 presso l’anfiteatro dentro il parco
Attività di pulizia, piantumazione e decorazione pittorica - QUARTIERE SANTO STEFANO
Giardino San Leonardo in collaborazione con Golem’s Lab APS
Appuntamento ore 10 presso l’ingresso del Giardino
Attività di giardinaggio e piantumazione e pulizia del parco - QUARTIERE BORGO-RENO
Percorso pedonale dal soprapasso su viale Togliatti a via Giuseppe Giacosa in collaborazione con gruppo pedibus scuola “Fiorini”
Appuntamento ore 10 presso soprapasso viale Togliatti
Attività di piantumazione e pulizia dell’area verde - QUARTIERE SAN DONATO – SAN VITALE
Giardino Parker Lennon
Appuntamento ore 10 presso parcheggio passaggio Fratelli Marincola
Attività di pulizia del parco - QUARTIERE SAVENA
Parco dei Cedri
Appuntamento ore 14 presso la Casa Gialla, Parco dei Giardini
In collaborazione con M’Over Walking APS ASD
Attività di plogging a conclusione dell’evento dedicato al Nordic Walking - QUARTIERE PORTO SARAGOZZA
Piazza di Porta Galliera, Boldrini Amendola
Appuntamento ore 10 presso piazza XX settembre
Attività di pulizia
Per partecipare alle giornate di volontariato dedicate alla cura e alla bellezza di Bologna, compilare il form al link: https://forms.gle/1UhubYfSZ71dwzDf9



