prelievo-di-sangueEntrerà in funzione lunedì 23 novembre il nuovo Punto prelievi ad accesso diretto dell’Azienda Usl di Modena: i cittadini potranno recarsi nella nuova struttura con la prescrizione medica (“ricetta rossa”) senza bisogno di alcuna prenotazione. Il servizio, ubicato nello stesso stabile del centro commerciale “La Rotonda”, con ingresso indipendente sul lato della farmacia in via Casalegno 31/4, sostituisce il centro prelievi del Poliambulatorio di via del Pozzo. Il trasferimento fa parte del disegno complessivo di riassetto dell’accesso ai prelievi a Modena: con l’apertura del nuovo servizio alla Rotonda è stata infatti potenziata l’attività in accesso diretto, che, per quanto riguarda i prelievi del sangue, è stata concentrata esclusivamente in via Casalegno.

 La decisione di collocare la nuova struttura nello stesso stabile della Rotonda rientra nella politica generale dell’azienda sanitaria di portare i servizi nei luoghi della città più frequentati dai cittadini, in modo da renderne il più possibile agevoli l’accesso e la fruizione.

Nella nuova struttura saranno attivi 5 sportelli di accettazione e 5 postazioni di prelievo che, secondo le previsioni, una volta a regime potranno gestire circa 200 accessi al giorno. Qui gli utenti potranno effettuare i prelievi di routine e consegnare i campioni biologici con la semplice prescrizione del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta, senza prenotazione. L’accesso diretto al centro prelievi della Rotonda non sarà possibile per alcuni esami complessi (di secondo livello) per i quali continuerà a essere necessaria la prenotazione: sarà il medico curante a indirizzare correttamente l’assistito.

I prelievi per i bambini fino a 4 anni continueranno invece a essere effettuati presso il Policlinico, su prenotazione, in un ambulatorio dedicato. Tutti gli altri centri prelievo di Modena, ad eccezione del Poliambulatorio di via del Pozzo, continueranno a garantire i prelievi ematici esclusivamente su prenotazione e l’accettazione dei campioni biologici anche senza prenotazione.

Come di consueto è possibile effettuare le prenotazioni presso gli sportelli Cup, le farmacie o il Call Center Tel&Prenota (848 800 640 da telefono fisso e 059 202 5050 da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.30).

I referti si ritirano al nuovo Punto prelievi, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30, e il sabato dalle 10.30 alle 12.30. Come già avviene per tutte le altre prestazioni ambulatoriali erogate dall’Azienda Usl, è possibile effettuare il pagamento del ticket presso tutte le casse aziendali manuali o automatiche, tramite bonifico bancario effettuato gratuitamente nelle filiali del Banca Popolare Verona – San Geminiano e San Prospero Spa e di Unicredit Banca Spa, oppure on line sul sito www.pagonlinesanita.it. E’ anche possibile pagare il ticket solo con bancomat nella sede del punto prelievi presso La Rotonda.