
Secondo la filosofia dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), l’idea alla base dell’iniziativa AESS è quella di proporre prodotti e servizi di qualità per l’installazione di impianti fotovoltaici (in alternativa a fonti di energia non rinnovabili) “chiavi in mano” a condizioni economiche vantaggiose grazie all’economia di scala creata (elevato numero di adesioni al gruppo di acquisto).
Sul tetto di ogni abitazione è possibile produrre energia elettrica in rete fino ad annullare il costo della bolletta e grazie agli incentivi statali si può ricevere un contributo monetario per i successivi 20 anni.
L’iniziativa di AESS ambisce così a fornire possibilità concrete e garanzie a tutti i cittadini di Castellarano interessati a realizzare un investimento economico ed ecologico, attraverso l’auto-produzione di energia pulita.
Il progetto si inserisce peraltro in un ventaglio di iniziative e strumenti già promossi dal Comune di Castellarano in materia di efficienza energetica e diffusione di fonti rinnovabili di energia sul proprio territorio.
L’appuntamento, rivolto a tutti i cittadini di Castellarano interessati, per entrare nel merito del progetto promosso da AESS, è a Castellarano per giovedì 13 maggio ore 20.30 c/o Sala Polivalente – Casa Aperta nel parco dei popoli (Via Fausto Coppi 2/B). Interverranno all’incontro, l’Assessore all’Ambiente e Partecipazione Paolo Magnani e l’Assessore all’Urbanistica – Edilizia Privata – Politiche della Casa – Innovazione Tecnologica Enrico Ferrari.
Tecnici ed esperti del settore forniranno una breve panoramica sulle fonti rinnovabili e illustreranno nel dettaglio tecnologia fotovoltaica, incentivi e meccanismi economici ad essa legati, obiettivi e contenuti del progetto di gruppo di acquisto.



