Il traffico e’ sostenuto fin da questa mattina sulla rete di Autostrade per l’Italia, dove proseguono i rientri degli italiani dalle localita’ di villeggiatura, in particolare lungo le principali direttrici di traffico in direzione nord verso le grandi citta’.

Alle ore 16.45 si segnalano in particolare le seguenti situazioni di traffico intenso: sulla A14 Bologna-Taranto, occorre circa 1 ora e 45 minuti per percorrere il tratto tra Senigallia e Rimini, in direzione di Bologna, e sono necessari 50 minuti per il tratto tra Bologna S. Lazzaro e l’allacciamento con la A1, in direzione di quest’ultimo; sulla A1 Milano-Napoli, occorre poco piu’ di un’ora per percorrere il tratto tra Firenze sud e Barberino, in direzione di Bologna, e sono necessari circa 30 minuti per il tratto tra Terre di Canossa e l’allacciamento con la A15, in direzione di Milano; al Traforo del Monte Bianco si registra un’attesa di circa 2 ore per gli utenti diretti in Francia.

Sulla A5, inoltre, e’ chiuso il tratto compreso tra lo svincolo di Courmayeur sud e l’allacciamento con la ss26, in direzione nord, per difficolta’ di immissione sulla viabilita’ esterna. I flussi di traffico rimarranno elevati fino alla serata di oggi e nella mattinata di domenica 29 e lunedi’ 30. Si ricorda che durante il fine settimana la circolazione sara’ agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti che sara’ in vigore fino alle ore 23 di oggi e dalle 7 alle 24 di domani.