Questa mattina, sabato 13 novembre, è stata inaugurata la “due giorni” del gusto a Scandiano: in tanti hanno partecipato a REgustibus, la manifestazione organizzata dall’Ente Fiere del Comune di Scandiano e al taglio del nastro alla presenza del Sindaco Alessio Mammi e del Consigliere regionale Giuseppe Pagani.
“Un’importante vetrina per il nostro territorio – ha ricordato Mammi nel discorso di ringraziamento agli ospiti europei che in più di 100 espongono i loro prodotti a Regustibus -, un momento nel quale i prodotti reggiani sono messi a confronto tra loro e con quelli provenienti da tutta Europa.
Il cibo, il gusto, l’enogastronomia uniscono le culture, e questo è un valore strategico per stringere alleanze, anche commerciali e promozionali, con il resto d’Europa”. Grande spazio inoltre alla produzione enologica locale che ha preso piede e continua ad affermarsi con successo: la spergola in particolare è la produzione che sta riscuotendo riscontri ed è protagonista di questa edizione di Regustibus.
Sono più di 90 gli espositori che animano questa manifestazione, tra prodotti tipici reggiani, italiani ed europei. Durante tutta la durata di Regustibus è in funzione anche il Ristante Europeo.
Di assoluto rilievo i Laboratori del Gusto, e Dall’Orto alla Tavola: più di 100 bambini nel corso della mattinata hanno partecipato con i cuochi CIR alle attività creativi e didattiche con gli ortaggi per riconoscerne qualità e sapori.
Nutrito anche il programma di domani, domenica 14 novembre. Alle ore 10.00 presso lo spazio Sala CIR si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Bio is… logic! Organic food in local schools”; verrà inoltre presentato lo studio “Valorizzare e promuovere il territorio ed i prodotti della Provincia di Reggio Emilia: l’esperienza delle aziende del Canale di Zimella”, in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Dinamica.
Alle ore 11.30 nello spazio Senza Frontiere, un incontro con presentazione – degustazione di alcuni prodotti tipici europei a cura di Slow Food Reggio Emilia.
Alle ore 15.30 presso lo spazio Sala CIR sarà presentato l’incontro formativo aperto a genitori, insegnanti, adulti interessati “AlimentaRE il GUSTO in modo giusto”, tenuto da Claudia Della Giustina, dietista AUSL. Sempre alle ore 15.30 presentazione di LETTI&MANGIATI- vini, uomini, vigne, un incontro letterario con degustazione.
Dalle ore 18.00 invece è la volta di Bolle Classiche a cura dell’AIS: degustazione guidata nella quale verranno confrontati il metodo classico di uva spergola con altri vini: Franciacorta, Oltrepò Pavese, Trento, Champagne (15 euro ingresso compreso).
Due le cene che animeranno la chiusura di Regustibus domenica 14 alle ore 20,30 presso K-Rock Cafè Corallo “Europe Rocks” con buffate a seguire performance live con gruppi italiani, svedesi e spagnoli, su prenotazione presso stand Europoint in Fiera a 15 euro. Ingresso libero ore 22.30 (solo concerti).
All’interno di Regustibus alle 20.30 si terrà invece la Cena della Spergola ad opera dei cuochi Gabriele Pantani di Antiche Mura e Andrea Medici di Osteria in Scandiano con un menu raffinatissimo che prevede l’abbinamento a 4 spergole prodotte da 4 cantine di Scandiano. Menu a 35 euro. E’ possibile prenotarsi presso la Fiera.




