Nel mese di giugno Fiat Auto ha consuntivato una quota di mercato del 26,6%, con un incremento di 1,5 punti rispetto al giugno dello scorso anno. In particolare, per quanto riguarda i volumi delle immatricolazioni, mentre il mercato è aumentato del 3,3 per cento, la Fiat Auto ha registrato una crescita del 9,5 per cento con un aumento del 9,4% per il marchio Fiat, del 16,1% per Lancia e del 3,4% per Alfa Romeo, confermando così il successo commerciale dei nuovi modelli.

Nel primo semestre dell’anno i volumi di Fiat Auto sono aumentati del 5,7% a fronte di una crescita del mercato del 3,1 per cento. Tre modelli di Fiat Auto, a giugno, si sono piazzati tra le dieci vetture più vendute in Italia: la Fiat Punto al primo posto, la Fiat Panda al secondo, la Lancia Ypsilon al quarto.

E la stessa classifica si ripete nel progressivo gennaio-giugno delle top ten, con la Fiat Punto al primo posto, la Panda al secondo e la Lancia Ypsilon al quarto. Nella classifica dei primi sei mesi dell’anno delle Top Ten diesel, la Fiat Punto ha conquistato la prima posizione, mentre Stilo si conferma al quarto posto.
Nello stesso periodo, inoltre, hanno confermato posizione di leadership, nei rispettivi segmenti, i monovolume Fiat Idea, Fiat Ulysse e Lancia Phedra ed il multispazio Doblò.

A giugno i segmenti di mercato nei quali è presente Alfa Romeo hanno registrato una contrazione del 2,1 per cento, mentre la quota dell’Alfa ha consuntivato un incremento dello 0,6 per cento, raggiungendo l’11 per cento. In particolare, nel segmento D, dove è presente con l’Alfa 156 e il coupè Alfa Gt, la quota è aumentata di 3,2 punti (17,4 per cento rispetto al 14,2 per cento del giugno 2003).