E venne il giorno di Patch Adams. Il famoso medico americano, noto per la sua “terapia del sorriso”, è stato oggi acclamato ospite di CURIOSA – Idee Atmosfere Sapori in Fiera, la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere Srl giunta alla sua penultima giornata d’apertura presso i padiglioni di viale Virgilio. Adams ha tenuto dalle 15 alle 19 nella Sala dei 400 un seminario dal titolo “Vivere una vita all’insegna della gioia” (ovvero “come non avere mai più una brutta giornata”), organizzato dal Conacreis Nazionale e dal Conacreis Emilia Romagna.
Prima dell’inizio del seminario, Patch Adams (alto, fisico asciutto, vestito con colori sgargianti, i lunghi capelli bianchi tinti in un qualche punto di blu legati a treccia, una curiosa forchetta ricurva come orecchino) ha incontrato tutti i suoi fan (tra cui molti ragazzi dell’Associazione V.I.P – Viviamo In Positivo, giunti in massa da Modena, Reggio Emilia e Parma) e i visitatori della manifestazione all’ingresso del padiglione A, in un vero e proprio bagno di folla. Adams è salito su un piccolo palco allestito per l’occasione, e in inglese, con la traduzione in simultanea di Cristina Finotti, la sua accompagnatrice italiana, ha invitato tutti i presenti alla rivoluzione non violenta, la rivoluzione in nome dell’amore, per “liberarsi di tutta la spazzatura che ci circonda”, ovvero la pubblicità. Una consapevolezza, questa, che ha toccato Patch Adams una cinquantina d’anni fa, quando suo padre morì in guerra.
Alla fine del piccolo e improvvisato discorso, tra gli applausi dei presenti e i flash delle macchine fotografiche e delle fotocamere dei cellulari, il medico clown si è allontanato per il seminario, seguito dai partecipanti, un centinaio circa di persone.
Orari e info La mostra-mercato sarà aperta domani dalle 10 alle 20. Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380