Iniziano domani, giovedì 6 gennaio, a Sassuolo come nel resto dell’Emilia Romagna i “Saldi Invernali 2011”. La Polizia Municipale di Sassuolo, di seguito, fornisce alcune indicazioni per offrire ai commercianti e ai clienti le corrette informazioni del caso. Analoga attività è stata svolta dalle Associazioni del Commercio, che si ringraziano per la preziosa collaborazione offerta.
“Per saldi – recita la nota a firma del Comandante Stefano Faso – si intendono le vendite di fine stagione con prezzi scontati di capi di abbigliamento ed accessori della stagione che sta terminando; le norme di riferimento sono il D.lgs n° 114/98,, il D.lgs n° 206/05 ( Codice del Consumo) e la delibera regionale 2010, nella regione Emilia Romagna; i “saldi invernali” 2011 potranno essere svolti dal 6 gennaio al 6 Marzo, per non oltre 45 giorni da ciascun esercente. Suggerimenti e comportamenti attesi dai commercianti: l’esposizione in vetrina degli estremi della comunicazione effettuata preventivamente allo Sportello Unico del Commercio; l’obbligo di esporre il prezzo prima e dopo lo sconto indicato in percentuale; la divisione netta delle merci a saldo da quelle non scontate; la possibilità di cambio in garanzia dei capi difettosi, comunque entro due mesi dalla data in cui è stato rilevato mediante esibizione del relativo scontrino( anche per la merce in svendita valgono le norme di garanzia previste per legge: il prezzo ribassato non giustifica la presenza di difetti)”.
La nota del Comandante della Polizia Municipale fornisce anche suggerimenti utili per i clienti: “Fare un giro di ricognizione prima dell’inizio dei saldi, individuando il prezzo dei capi che si intendono acquistare onde evitare eventuali maggiorazioni ad arte del prezzo da scontare; acquistare nei negozi di fiducia e, se la merce viene venduta con uno sconto superiore al 50%, accertarsi che il capo non sia un residuo di magazzino non riconducibile alla stagione decorsa; in caso di evidenti irregolarità rivolgersi ad una associazione dei consumatori e segnalare l’accaduto alla Polizia Municipale”.
“In occasione dell’apertura dei saldi invernali – aggiunge l’Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Sassuolo Claudio Casolari – ci sarà la prima giornata di apertura straordinaria del 2011 per tutti gli esercizi commerciali di Sassuolo: una giornata che apre ufficialmente un anno importante per il commercio in sede fissa. E’, infatti, in via d’acquisizione il riconoscimento regionale di Città d’Arte per il centro di Sassuolo che consentirà ai negozianti di derogare al limite di otto aperture festive nei mesi di settembre e ottobre, in occasione del Festival della Filosofia e delle Fiere d’Ottobre, ma anche nel periodo aprile – agosto. I negozi del centro storico, nel 2011, potranno quindi tenere aperto tutte le domeniche di ottobre e di settembre, in occasione dei saldi il 6 e 9 gennaio e il 3 e 10 luglio, oltre al 20 marzo, 17 aprile, 8 e 29 maggio. La grande distribuzione e i negozi fuori dal centro storico concentreranno le loro 8 domeniche nel periodo di ottobre e la domenica delle Palme (17 aprile)”.