Domenica 9 Gennaio 2011 Note di Passaggio, la rassegna degli Amici della Musica di Modena, fa tappa alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone (ore 17).

Qui Luigi Attademo, uno dei più importanti chitarristi italiani della sua generazione, presenterà un interessante e gradevolissimo programma che spazia dal Barocco al primo Ottocento. Nella prima parte del concerto verranno eseguite trascrizioni da Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti e da una Partita per violino di Bach, autori cui Attademo ha dedicato molto studio e diverse incisioni di CD. Nella seconda parte, con musica appositamente composta per chitarra, verrà illustrato il periodo d’oro dello strumento che, con vari compositori-strumentisti e notevoli virtuosi, ha dominato nei salotti musicali europei, traendo anche popolarità da ampi omaggi all’opera lirica.

Fra questi artisti Mauro Giuliani ha goduto di meritata fama e della stima dei grandi contemporanei come Rossini, cui ha dedicato le sei Rossiniane, variazioni per chitarra su alcuni motivi delle sue opere, di cui verrà eseguita la numero 1, e come Paganini e Diabelli che hanno lasciato per questo strumento molti pregevoli lavori. Di Paganini verrà eseguita la celebre Grande Sonata in La Maggiore.

Luigi Attademo, laureato in Filosofia e con riconosciute competenze di musicologia, estetica e teoria dell’interpretazione musicale, illustrerà con parole ed esempi musicali gli aspetti salienti del programma.

Ingresso libero. Posti limitati. Ricordiamo che nei concerti alla Sala delle Mura non è prevista la riserva dei posti per i sostenitori.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna. All’ingresso della sala da concerto si troveranno tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena.