Questa mattina alle ore 11 presso la sede espositiva della Fondazione Palazzo Magnani in corso Garibaldi 29 a Reggio Emilia il Presidente Iris Giglioli ha incontrato i dirigenti scolastici delle scuole ed istituti superiori di Reggio Emilia e provincia.

“L’incontro di oggi” ha affermato la Giglioli “è un invito e una richiesta di attenzione da parte vostra, in quanto rappresentanti di tutte le scuole superiori reggiane, alle attività e ai progetti che la Fondazione porterà avanti ed insieme è anche una garanzia di attenzione che la Fondazione stessa avrà verso le vostre realtà che vorrei che potesse tradursi in collaborazioni fattive e concrete per dare la giusta visibilità alle eccellenze di cui è ricco il nostro territorio. Il passaggio a Fondazione è stato un atto di coraggio ed insieme anche una sfida da parte della Provincia di Reggio Emilia, una sfida importante che deve essere vinta per tutta la comunità reggiana e non solo.

Le scuole e gli istituti di istruzione secondaria sono la fucina e la culla del sapere, del saper fare, del saper interagire, del saper aver voglia di sapere, in quest’ottica la Fondazione vuole coinvolgere il più possibile i giovani con le loro potenzialità creative in progetti culturali di alta qualità e profilo, in una didattica che coinvolga tutte le fasce di età, dai più piccoli ai ragazzi delle superiori e dell’università.

Ho lavorato molti anni nel mondo della scuola e conosco bene i tempi e le esigenze che caratterizzano questa realtà, spesso accusata di essere troppo chiusa in se stessa. Rinnovo oggi l’impegno della Fondazione ad interagire davvero con tutto il mondo della scuola e dei giovani, in un’ottica allargata e consapevole di interazione con il territorio.

Questo di oggi è solamente un primo incontro di presentazione che vuole raccogliere le vostre osservazioni e proposte per dare un avvio concreto nei prossimi mesi a collaborazioni fattive con le scuole e le consulte dei giovani e degli studenti della provincia”.