Sono stati circa 5 mila i prodotti filatelici acquistati da cittadini, appassionati e collezionisti che hanno voluto conservare il ricordo della loro partecipazione allo storico evento dedicato al Tricolore, in occasione della visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Reggio Emilia.
Fin dalle prime ore del mattino di venerdì (7 gennaio) i reggiani hanno richiesto negli sportelli filatelici di via Sessi e nel corner realizzato al Teatro Valli il francobollo celebrativo del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia dedicato al Tricolore, simbolo dell’identità nazionale. Un successo proseguito anche il giorno seguente, con centinaia di richieste giunte all’ufficio postale di Reggio Centro.
Durante la cerimonia di presentazione dell’emissione, tenutasi al Teatro Valli, che ha visto la presenza della responsabile nazionale della Filatelia di Poste Italiane, Marisa Giannini, del direttore della filiale di Reggio Emilia di Poste Italiane, Francesco Polidoro, e della responsabile commerciale Lavinia Moncignoli, oltre al francobollo e al foglietto, stampati dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., e al bollettino illustrativo con articolo a firma di Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a commento dell’emissione, sono stati particolarmente richiesti i folder contenenti la bandiera italiana.
L’annullo speciale figurato “primo giorno di emissione”, sarà a disposizione dei filatelici e dei collezionisti allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Reggio Emilia Centro in via Sessi n. 3/C fino al 31 gennaio e l’annullo speciale temporaneo fino al 18 marzo prossimo.
Il francobollo autoadesivo, il foglietto e i prodotti filatelici saranno posti in vendita anche presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it.