La situazione dei circa 30 lavoratori dell’azienda Sorin (produzione e commercializzazione di arredamenti per ufficio con sede in via Virgilio-zona Fiera di Modena), sta diventando gravissima – denuncia Filcams/Cgil.

I lavoratori, che sono in Cassa Integrazione Ordinaria in deroga da febbraio 2010 (6 mesi più altri 6 da agosto 2010), non ricevono le spettanze dovute dall’azienda da giugno 2010. Infatti per ogni 6 mesi di Cigo in deroga attivati, la sospensione è possibile per massimo 90 giorni, mentre i restanti giorni lavorati sono a carico dell’azienda.

In questi giorni, inoltre, il sindacato di categoria Filcams CGIL ha appreso per vie informali che Sorin non avrebbe saldato il compenso all’API che produce per l’azienda i cedolini paghe. A seguito di questa situazione, l’associazione di categoria ha comunicato che non procederà oltre nel realizzare tutte le procedure tecniche/amministrative per Sorin, mettendo di fatto a rischio anche il percepimento dell’indennità di Cassa Integrazione per i lavoratori. L’azienda non ha dato nessun tipo di riscontro alle richieste urgenti di incontro che Filcams CGIL ha avanzato nelle scorse settimane.

“Siamo molto preoccupati per la pesante situazione che coinvolge i lavoratori. – spiega Massimo Caiazzo di Filcams CGIL – Lo scorso novembre il sindacato ha attivato anche un incontro istituzionale presso l’assessorato provinciale al Lavoro con i rappresentanti aziendali e diApi, ma nonostante gli impegni presi in quella sede, la situazione non è migliorata”.

“I lavoratori – prosegue il sindacalista – rischiano di non percepire, puravendone il diritto, le indennità di Cassa Integrazione dovute dall’INPS apartire da dicembre”.

Filcams/Cgil ha chiesto in questi giorni un nuovo confronto in sede istituzionale presso la Provincia al fine di cercare di risolvere la pesante situazione dei lavoratori che comunque nel mese di gennaio arriveranno a conclusione anche del periodo di Cigo in deroga.

Filcams insiste sulla necessità di attivare tutti gli strumenti utili a garantire l’occupazione e la continuità aziendale anche a fronte delle evidenti difficoltà finanziarie.

(Filcams CGIL Modena)