Partono dopodomani – sabato 15 gennaio – per Londra dodici allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. Nella capitale inglese i ragazzi, che frequentano il terzo anno di specializzazione (cucina, sala e pasticceria), trascorreranno un periodo di stage che durerà fino al 12 marzo. Lavoreranno in aziende prestigiose e stellate della City, come Locanda Locatelli, Four Seasons, Incognico, Le Gavroche e Roux at the Landau. «Sono tredici anni che mandiamo i nostri allievi del terzo anno di specializzazione a frequentare uno stage di otto settimane nei migliori alberghi e ristoranti londinesi – ricorda il direttore della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, Giuseppe Schipano, che accompagnerà i ragazzi insieme alla tutor Alessandra Ferrari – A Londra i nostri ragazzi hanno la possibilità di imparare l’arte di internazionalizzare i piatti, ma anche di contaminare la cucina europea con i prodotti tipici italiani, soprattutto quelli dell’Emilia-Romagna. Inoltre possono perfezionare l’uso delle lingue straniere e vedere da vicino come si lavora in locali e hotel frequentati da clienti molto esigenti».
Ricordiamo che l’anno scorso due allievi camerieri della Scuola Alberghiera di Serramazzoni servirono al tavolo in cui sedevano il cantante degli U2, Bono, le popstar Madonna e Beyoncé, l’attrice Gwyneth Paltrow e suo marito, il leader dei Coldplay, Chris Martin. Nello stesso ristorante quella sera cenò il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton. Agli altri allievi dell’istituto, gestito dallo Ial Emilia-Romagna, capitò di incrociare i principi Harry e Williams, gli ex premier britannici Blair e Brown.
«Per i nostri ragazzi lo stage di Londra rappresenta indubbiamente un’esperienza molto forte sia dal punto di vista formativo che umano. Al di là dei personaggi famosi che eventualmente incontreranno, devono dimostrare – conclude il direttore della Scuola Albeghiera di Serramazzoni – di essere sulla strada giusta per diventare dei veri professionisti della ristorazione e dell’accoglienza».