Si intitola “Ricettario d’artista tra gli spazi del sacro” il laboratorio condotto dalla pittrice Cristina Spallanzani in programma lunedì 21 febbraio alle 17 alla Palazzina dei Giardini, in corso Canalgrande. Dedicata ai bambini fra i 6 e gli 11 anni, l’iniziativa è aperta al massimo a 12 partecipanti che potranno accedervi ad ingresso gratuito, su prenotazione. Per partecipare occorre iscriversi telefonando al numero 059 203 2919 in orario di mostra (dal martedì al venerdì 10.30-13/15-18; sabato, domenica e festivi 10.30-19) o tramite e-mail (biglietteria.galleria.civica@comune.modena.it).

A partire da una narrazione scritta appositamente per l’occasione, il laboratorio guiderà i partecipanti nella creazione di un elaborato, frutto dell’incontro fra i sensi e le opere esposte nella mostra “Lo spazio del sacro”. Lungo il percorso i bambini troveranno scatole magiche dalle quali raccogliere diversi materiali e scegliere quelli che più si avvicinano alle emozioni suscitate dalle opere. Potranno così realizzare un particolare ricettario, un “ricettario d’artista”, i cui ingredienti principali sono le percezioni e le sensazioni provate durante il laboratorio.Al bookshop di Palazzo Santa Margherita sarà disponibile una copia del racconto narrato durante l’attività.

Cristina Spallanzani, pittrice e atelierista, si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2005. Attrezzista di scena, assistente alle scene e ai costumi, ha esperienza in progetti di laboratorio artistico per scuole, librerie, strutture e servizi comunali, e, nell’ambito del sociale, in percorsi di tipo artistico, creativo e teatrale rivolti a persone diversamente abili.