Grandissimo successo ieri sera per l’incontro pubblico organizzato dalle Associazioni “Valori e Libertà”, in collaborazione con “Italia Protagonista”, con il patrocinio del Comune di San Possidonio sul tema delle foibe e dell’esodo degli italiani d’Istria. Una partecipazione così numerosa che non tutte le persone intervenute sono riuscite a prendere posto nella capiente sala di Villa Varini.

La serata è stata introdotta da Serena Borghi, Consigliere comunale del Pdl a San Possidonio. Dopo il saluto del Sindaco Rudi Accorsi in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di San Possidonio è stato proiettato un breve filmato per far conoscere il dramma delle foibe e l’odissea dei profughi istriano dalmati.

Ha preso quindi la parola l’On. Isabella Bertolini, Presidente Nazionale di Valori e Libertà che dopo aver ringraziato le due organizzatrici dell’incontro Serena Borghi e Laura Luppi, entrambe di Valori e Libertà, ha spiegato i motivi e l’importanza di serate che servono a far conoscere più a fondo un pezzo di storia italiana accompagnata e contraddistinta dal silenzio assordante di chi, pur sapendo, ha preferito tacere. “Con queste iniziative – ha sottolineato l’On. Bertolini – vogliamo abbattere il muro di silenzio che per troppi anni ha circondato questi fatti storici.

Poi è stata la volta della Signora Lucia Orsetti, rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che ha portato la toccante testimonianza di chi ha vissuto in prima persona la tragedia delle foibe.

Dopo il toccante intervento della Signora Orsetti ha preso la parola il Sen. Alberto Balboni che ha ricostruito il contesto storico di quei tragici avvenimenti. Infine ha ringraziato per la bella serata Renato Fedozzi, Consigliere comunale di San Possidonio.

“Siamo davvero soddisfatte di questo successo – hanno concluso Laura Luppi e Serena Borghi – e vogliamo rivolgere un ringraziamento particolare all’Onorevole Isabella Bertolini e al Consigliere Regionale Andrea Leoni, dell’Associazione “Valori e Libertà”, ma soprattutto amici che, con grande pazienza e disponibilità, ci affiancano e ci sostengono nell’intraprendere esperienze per noi nuove. Tra il foltissimo pubblico erano presenti molti eletti nei Comuni della bassa. Inoltre erano presenti Michele Barcaiuolo di Italia Protagonista, Matteo Malauguti, Marian Lugli, Christian Mambrini, Francesco Mantovani, Maria Grazia Zagnoli”.