Oggi entra in vigore il nuovo regolamento di polizia comunale, predisposto su iniziativa del commissario prefettizio Cancellieri. Un regolamento che riteniamo gravemente lesivo del diritto dei cittadini a godere degli spazi pubblici in città.
Il degrado si combatte illuminando bene le strade, pedonalizzandole, garantendone la pulizia e la disinfezione. Per combattere il degrado non servono mezzi repressivi, ma iniziative propositive da parte dell’amministrazione comunale, che deve lavorare per armonizzare le esigenze di tutte le anime che attraversano la città: residenti, lavoratori, turisti, clienti dei locali, studenti.
Le nostre strade e le nostre piazze si possono illuminare in vari modi. Farle vivere. Garantire l’aggregazione, la socialità, il confronto, la buona musica e le iniziative culturali per SEL è una priorità politica. Bologna può e deve essere la città della cultura e degli spazi aggregativi. Una cittadella della socialità universitaria e giovanile, con le sue piazze e i suoi tanti centri, anche in periferia.
(Cristina Polimeno, Coordinamento SEL Bologna)