Il coordinatore comunale del Pd di Finale, Andrea Ratti, interviene nella polemica sul progetto di stoccaggio del gas a Rivara e replica al centrodestra.
«In merito al dibattito che si è sviluppato sul progetto di stoccaggio gas a Rivara chiediamo che sia fatta finalmente chiarezza. L’on. Alessandri, presidente della commissione Ambiente della Camera, ha il dovere e il potere di dare tempi certi e brevi alla discussione e alla votazione della risoluzione presentata contro lo stoccaggio gas.
La Lega deve dimostrare una posizione politica chiara e far sentire il proprio peso nel governo il quale si deve pronunciare contro il rilascio della concessione e per essere ancora più chiari lo deve fare prima della elezioni. Non pensino di lavarsi la coscienza con la presentazione di un atto come la risoluzione senza farlo seguire da un impegno preciso da parte del governo.
Preoccupante anche la posizione del candidato sindaco della Destra Poletti. Mentre lui corre a dichiararsi contrario, i suoi dirigenti provinciali e nazionali continuano a rivendicare l’utilità di un progetto potenzialmente disastroso per la sicurezza dei cittadini dell’ intera Area Nord. A chi dobbiamo credere? Chi peserà di più nelle scelte su questo tema dopo le elezioni? Incredibile poi parlare di convenienze economiche per il territorio, preghiamo Giovanardi di proporre ricette reali, concrete, utili a tutti e non solo a pochi, per cominciare a risalire la china della crisi economica».